Torna in auge il nome di Diego Buonanotte: futuro europeo per lui?

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________
Diego Buonanotte vorrebbe sbarcare in Europa

Il suo nome iniziò a circolare con insistenza più di tre anni fa, subito dopo il suo esordio ufficiale nel River Plate.
Era il 9 aprile 2006, infatti, ed i Millionarios giocavano contro l’Instituto. Proprio nel corso di quella partita scese per la prima volta in campo uno scricciolo di un metro e sessanta e diciassette anni di età.
Di lì a breve conquistò fama mondiale grazie ai suoi numeri di alta classe: dotato di una tecnica sopraffina, infatti, ha nel dribbling l’arma vincente e grazie al baricentro basso sa essere letale nello stretto.

A lui si interessarono tutti i maggior club del mondo, che decisero però di non affondare il colpo: un fisico leggerino come il suo (pesa una cinquantina di chili) può infatti essere troppo penalizzante a certi livelli.

Lui, comunque, non si è mai scoraggiato ed ha sempre continuato a mostrare tutta la sua classe.

Membro delle selezioni nazionali under 16, 17, 20 (con cui ha vinto un Torneo giovanile di Tolone venendo anche eletto MVP della competizione) e dell’Olimpica (con cui ha vinto la medaglia d’oro a Pechino) è diventato nel corso degli anni un elemento cardine della sua squadra di club, dove ha già giocato un centinaio di partite.

Proprio con il River, per altro, si è reso protagonista della vittoria nel Clausura del 2008, vittoria sancita proprio da una sua doppietta realizzata nella penultima partita di quel campionato.

Nel passato, come detto, molte squadre si sono interessate a lui. Tra queste anche le big del nostro campionato, che però hanno poi abbandonato la pista che portava all’Enano, com’è soprannominato in Argentina.

Nel corso dello scorso mercato invernale, poi, c’era stato, almeno secondo i media, un forte interessamento del Napoli, pronto a portare un altro Diego argentino all’ombra del Vesuvio.

Alla fine, però, non se ne fece nulla ed il ragazzo di Teodolina, città vicina a Santa Fe, vide ancora una volta sfumare il sogno di approdare in Europa.
Perché le cose stanno proprio così: Diego Buonanotte, chiare origini italiane che gli sono valse il doppio passaporto, ha un grande obiettivo: sbarcare nel Vecchio Continente e dimostrare a tutti di poter giocare ad alti livelli anche nei nostri maggiori campionati.

Per intanto il ragazzo continua a disputare prestazioni interessanti in un River in piena crisi tecnica: i Millionarios, infatti, nonostante possano contare su alcuni buoni talenti sono quattordicesimi in classifica e si apprestano di qui a breve a chiudere un campionato assolutamente deludentissimo.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=eshBos-c4-0]

Una motivazione in più per l’Enano che può spingerlo a lasciare l’Argentina.

I media internazionali continuano a vociferare di interessi italiani. Sul ragazzo, infatti, si starebbero muovendo le due milanesi, la Fiorentina e la Juventus. Sembra però, a prima vista, una boutade: da nessuna parte, infatti, vengono confermate voci di questo tipo e difficilmente i nostri top club torneranno su di un giocatore già preso in esame a suo tempo e che per altro non sta nemmeno brillando particolarmente in questo periodo.

Non solo le nostre squadre sarebbero interessate al giocatore. Su di lui, infatti, avrebbero posto gli occhi anche Benfica, Spartak Mosca, Olympiakos e Besiktas, tutte squadre che sarebbero interessate ad un suo acquisto a gennaio.

L’europea più vicina ad un suo ingaggio, però, sarebbe il Suderland. Secondo quanto riportato dal News of the World, infatti, i Black Cats sarebbero determinatissimi a portare Buonanotte in Inghilterra e starebbero per formalizzare un’offerta ufficiale al River Plate.
Perché poi è questo il punto fondamentale: un conto è vociferare un interesse, ben altro è formalizzare un’offerta.

A questo proposito è quindi giusto dire una cosa: l’unica squadra che ha sinora presentato un’offerta ufficiale per il giocatore è il Cruz Azul, club messicano disposto a mettere sul piatto 5 milioni di dollari per assicurarsene le prestazioni.

L’offerta, però, non sarebbe vista di buon grado né dal River né, tantomeno, dal ragazzo.

Diego Buonanotte sarebbe un obiettivo del Sunderland

Da una parte, infatti, i Millionarios vorrebbero guadagnare qualcosa di più dalla sua cessione (la base d’asta sarebbe di almeno 6 milioni di euro), dall’altra il giocatore, come detto, sogna l’Europa e non vedrebbe di buon occhio l’avventura messicana.

Vedremo quindi da qui a breve come si evolveranno le cose.

Ad oggi, comunque, mettendo assieme tutti i pezzi sarebbe il Sunderland, qualora davvero decidesse di formalizzare l’offerta, ad essere la squadra con più chance di arrivare al giocatore.
Chissà che però non si inserisca nella trattativa qualche altro club che per una questione monetaria o di appeal non riesca a far saltare tutto, scompaginando un po’ un trasferimento che sembra sempre più probabile ogni giorno che passa…