Ranking UEFA – Quinta giornata 2015/2016

Il nuovo aggiornamento del ranking UEFA vede una situazione generale sostanzialmente immutata, con però l’interessante lotta per il sesto posto tra Francia e Russia. Rispetto allo scorso turno, infatti, si registra il controsorpasso francese, con un misero 0,034 punti di margine. Una situazione destinata quindi ad evolversi ulteriormente di settimana in settimana, a seconda di quello che sarà il rendimento delle rispettive compagini in ambito europeo.

ranking UEFA

Certo è che l’assegnazione finale del sesto posto non è roba da poco: il sesto posto vale la qualificazione di due squadre alla Champions League, più una al turno preliminare e tre all’Europa League.
Il settimo vale invece una squadra in meno in Europa: una direttamente in Champions, una ai preliminari e le stesse tre in Europa League.

Capite che la lotta tra Francia e Russia, su questo punto, non può che essere serrata. C’è in ballo un accesso diretto alla Champions, con la vagonata di milioni e di visibilità che si porta appresso.

Non solo: nella battaglia che riguarda il sesto posto può finirci coinvolto anche il Portogallo, che oggi ha circa mezzo punto di vantaggio sugli inseguitori. La lotta così potrebbe riguardare ben tre nazioni, con i lusitani che, in caso di crollo fragoroso, potrebbero trovarsi in un amen dall’aver minacciato il quarto posto dell’Italia a finire addirittura settimi, perdendo così, come detto, una partecipante alla Champions League.

Restando alla sola stagione in corso, ecco che si può registrare un duplice salto italiano, che dal sesto posto provvisorio con 6.5 punti passa al quarto, con 2 punti netti di incremento (che valgono quindi un totale di 8.5).

ranking UEFA stagionale

Il divario italiano con Germania, Russia e soprattutto Spagna resta, ma se con i tedeschi resta pressoché invariato va a diminuire nei confronti dei russi e ad ampliarsi rispetto agli spagnoli.

Interessante, in questo contesto, anche notare come Francia ed Inghilterra abbiano totalizzato ad oggi gli stessi punti, 8.25. Un quarto di punto meno dell’Italia ed un quarto più rispetto al Portogallo.

Ottava nazione in stagione, grazie in particolare alle prestazioni di Molde e Rosenborg, la Norvegia, che pure in classifica generale risulta oggi addirittura ventitreesima.

Buttando lo sguardo avanti, oltre giugno, ecco che è possibile vedere come il sorpasso virtuale sull’Inghilterra sta andando a concretizzarsi sempre di più. Ad oggi partiremmo infatti con 1,048 punti più dei Figli d’Albione; un margine che dovremmo però poi comunque difendere ed incrementare nel corso della stagione, posto che è il ranking di fine e non d’inizio stagione a determinare il numero di squadre qualificate alle competizioni europee.

ranking UEFA

Nulla vieta comunque all’Italia di consumare l’eventuale sorpasso già prima di giugno, se è vero che – come potete vedere dalla prima immagine di questo articolo – il divario attuale è di meno di tre punti. Se pensate che l’anno scorso l’Italia ne ha guadagnati – pur disputando la propria miglior stagione di sempre, a livello di ranking – ben sei sugli inglesi, ecco che il sorpasso resta un’ipotesi da considerare, per quanto credo ancora di difficile realizzazione.

Venendo alle altre posizioni devo anche qui ricollegarmi al discorso precedente. Se la stagione finisse oggi il Portogallo manterrebbe sì la propria quinta posizione, ma inizierebbe la nuova annata come settimo virtuale, sopravanzato da Francia e Russia. Una situazione che, come già spiegato, avrebbe un grosso impatto sul movimento calcistico lusitano, dato che se confermata dal ranking di fine stagione porterebbe all’esclusione di una qualificata dai gironi di Champions League.

Da registrare anche il crollo olandese: dopo aver chiuso al nono posto l’ultimo ranking, in questo momento è scesa al decimo (e occhio alla Turchia). Ma soprattutto, iniziasse oggi la nuova stagione si troverebbe a partire da una misera sedicesima posizione…

Infine, vi lascio il ranking per club.

ranking UEFA club

Come potete vedere, se lo raffrontate a quello dello scorso turno, si registra il sorpasso della Juventus ai danni del Borussia Dortmund, con i bianconeri che salgono quindi in settima posizione assoluta.
Prossimo obiettivo: resistere all’assalto del Paris Saint Germain e nel contempo andare alla caccia del Benfica. La top five, chiusa dal Chelsea, resta ad ora lontana.

Tra le italiane stabili Inter e Napoli, cresce la Lazio, perdono una posizione Fiorentina e Milan.


Seguimi su:
Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram