Andata quarti di finale di Champions League – 07/04/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________
La prima serata dell’andata dei quarti di Champions ci riserva due pareggi, almeno uno dei quali assolutamente inaspettato.

Il Manchester United, campione del mondo e favorito alla vittoria finale, impatta infatti 2 a 2 all’Old Trafford contro il Porto, squadra che molti non si aspettavano nemmeno arrivasse qui ma che sta dispuntando una Champions League ad alto livello e finora ha meritato tutto ciò che ha raccolto.

Ospiti in vantaggio dopo quattro soli minuti di gioco con Rodriguez che sfrutta un doppio svarione dei Red Devils (il primo in fase di impostazione, con un errore che regala palla ai portoghesi, il secondo in fase di rilancio, con un pallone spazzato malamente che finisce con l’essere regalato a Rodriguez stesso) per battere poi il portiere avversario con un mancino rasoterra che si infila preciso sul secondo palo.

Rooney segna e da un assist nel match contro il Porto (contractmusic.com)
Rooney segna e da un assist nel match contro il Porto (contractmusic.com)

Lo United però non ci sta e dopo una decina di minuti arriva al pareggio grazie ad una delle sue stelle, Wayne Rooney: la punta inglese sfrutta uno svarione incredibile della difesa portoghese, con un pallone appoggiato al portiere del Porto senza criterio, con Rooney che si fa trovare puntuale all’appuntamento con l’anticipo per infilare poi la rete del pareggio.

Partita che scorre poi sulla stessa falsariga, ma senza più dare la scossa con dei goal; non fino a cinque dal termine: è l’85’, infatti, quando Tevez illude l’Old Trafford infilandosi in rapidità nelle maglie della difesa avversaria raccogliendo e girando in porta uno splendido assist di tacco dello stesso Rooney.

E’ però solo un’illusione, appunto: a tempo praticamente scaduto, infatti, Mariano Gonzalez, ex Palermo ed Inter, si fa trovare puntuale all’appuntamento col pallone e col goal. Nell’occasione da segnalare una cattivissima prestazione della difesa dello United, che così come sul primo goal lascia molto a desiderare: Gonzalez, infatti, resta tutto solo sul secondo palo, avendo vita facile per quanto riguarda la finalizzazione.

United che quindi ora sarà praticamente costretto a vincere in Portogallo: il pareggio tornerebbe loro utile solo se concretizzato con tre o più goal.

Nell’altra sfida, invece, pareggia anche l’Arsenal che non va oltre l’1 a 1 in casa del Villareal.

Sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio: dopo dieci soli minuti, infatti, il Sottomarino Giallo passa grazie al proprio capitano, Marcos Senna, che spara un siluro che va ad infilarsi praticamente all’incrocio fulminando l’incolpevole Almunia.

Non meno bella la rete del pareggio Gunners: Adebayor è pescato in area dove, dopo un gran controllo di petto col quale si alza il pallone sopra di sè, si coordina benissimo rovesciando il pallone in porta, senza scampo per gli avversari.

Arsenal che resta comunque favorita e cui potrebbe bastare uno 0 a 0 al ritorno, anche se pensare di controllare per portare in porto lo 0 a 0 potrebbe sicuramente essere pericoloso.

Vedremo quindi come Wenger imposterà la partita di ritorno.