Anticipo 17esima giornata di Bundesliga – 12/12/08

E’ il Borussia Dortmund ad aggiudicarsi l’anticipo della diciassettesima giornata di Bundesliga battendo 2 a 1 il Borussia Monchengladbach, salendo così a 29 punti (gli avversari restano ultimi a 11).

La squadra allenata da Jurgen Klopp si aggiudica quindi tre importantissimi punti (grazie ai quali resta aggrappata alle zone alte della classifica, ancora pienamente in corsa per un posto in Europa) davanti al suo pubblico e nonostante giochi 52 minuti in 10 per via dell’espulsione di Tamas Hajnal al 38′.

Tre soli minuti prima era stato l’egiziano Mohamed Zidan con una grande conclusione dal limite a portare in vantaggio i suoi, prima che Nuri Sahin, uno dei maggiori talenti turchi della nuova generazione, raddoppiasse al 56′ incrociando un tiro mancino sul secondo palo e chiudendo la partita. A 10 dal termine è però Johannes van den Bergh, 22enne ala sinistra cresciuta nel vivaio del Monchengladbach, ad accorciare le distanze con un gran tiro al volo, riaprendo la partita. La difesa della squadra di casa riesce però a reggere gli ultimi minuti, così che Reinhard Rauball, presidente del club della città del Land Nord Reno – Westfalia, può festeggiare la settima vittoria dei suoi in questo campionato.

Nuri Sahin, autore della rete del raddoppio
Nuri Sahin, autore della rete del raddoppio

Domani verranno giocate ben sette partite, tra cui i big match Werder – Wolfsburg e Stoccarda – Bayern Monaco. Domenica verrà infine giocato un altro match di cartello, quello tra l’Hoffenheim capolista (e potrebbe esserci l’esordio di Hildebrand) e lo Schalke.