Bologna vs. Fiorentina – Recupero ventiduesima giornata di Serie A – 02/02/09

La Fiorentina ritrova Mutu e vola in quinta posizione, riscavalcando la Roma e rimanendo quindi a meno due dal Genoa.

Nel pomeriggio di oggi si è infatti giocato il recupero della ventiduesima giornata di Serie A, dopo che ieri il match tra Bologna e Fiorentina era stato rinviato ad oggi causa neve, con il campo del Dall’ara assolutamente impraticabile.

E’ proprio il romeno vestito di viola a consegnare la vittoria ai suoi, il tutto nel giro di dieci minuti: al 6′ scatta sul filo del fuorigioco e una volta arrivato in area calcia di prima intenzione coordinandosi anche in maniera difficoltosa ma proficua e trovando subito la via della rete che sblocca il risultato.

Al 16′, quindi, parte ancora in verticale sul filo del fuorigioco per andare poi a depositare alle spalle di Antonioli la palla che, di fatto, pone fine al match.

Adrian Mutu è il grande protagonista della vittoria della Fiorentina a Bologna (virginmedia.com)
Adrian Mutu è il grande protagonista della vittoria della Fiorentina a Bologna (virginmedia.com)

Il Bologna reagisce comunque e nel secondo tempo trova la rete che riapre virtualmente i giochi, con Mingazzini che calcia dal limite, Di Vaio che fa velo facendosi passare il pallone tra le gambe senza toccarlo, lasciandolo correre in rete.

Due soli minuti più tardi è ancora Mutu ad andare vicino al goal, ma questa volta Adrian non trova lo specchio della porta e calcia a lato.

Il terzo goal tarda ad arrivare, ma arriva: a firmarlo non è però Mutu, bensì Gilardino, con il più classico dei tocchi a porta praticamente vuota, classico dei centravanti finalizzatori.

Fiorentina che quindi, come detto, supera la Roma e si porta in quinta posizione a 38 punti. Bologna che viene agganciato dal Lecce e resta quintultimo a 22.