Anticipi ventunesima giornata di Eredivisie – 03/02/09

L’Ajax alza praticamente bandiera bianca: dopo la recente sconfitta subita dall’Heerenveen l’Ajax fa un altro mezzo passo falso e finisce col pareggiare contro l’Heracles, che va all’Amsterdam Arena a strappare, con un 2 a 2, un ottimo pareggio.

Heracles che rischia anche di vincere: sono infatti gli ospiti a portarsi addirittura in doppio vantaggio. Bastano 12 soli minuti all’Heracles per passare in vantaggio: è Ricky van den Bergh a sbloccare la partita con un destro da fuori su cui Stekelenburg non riesce ad arrivare. Alla mezz’ora è invece Vojtech Schulmeister a trovare lo spiraglio giusto, portando su di un incredibile 2 a 0 l’Heracles Almelo. I padroni di casa, però, non ci stanno; nel secondo tempo, così, nel giro di due minuti riescono a trovare il pareggio. Al 70′ il giovane Miralem Sulejmani penetra in area e fredda Pickenhaghen con un bel diagonale. Due minuti più tardi Suarez trova il pareggio su rigore, con Pieckenhaghen che riesce solo a sfiorare il pallone.

Heracles che resta undicesimo salendo a 22 punti, mentre l’Ajax salendo a 42 rischia di farsi sorpassare dal Twente (che gioca oggi contro il NAC Breda) e di finire a -11 rispetto all’AZ (che gioca oggi contro il Roda).

Miralem Sulejmani è uno dei talenti più interessanti dellattuale Eredivisie (footballworld.punt.nl)
Miralem Sulejmani è uno dei talenti più interessanti dell'attuale Eredivisie (footballworld.punt.nl)

Vince il Vitesse al Gelredome contro l’Heerenveen. A decidere la partita è Nick Hofs che a cinque dal termine pesca il jolly calciando a giro dal limite, segnando un goal che qualche anno fa avremmo chiamato alla Del Piero. Vitesse che sale quindi a 22 punti ed aggancia l’Heracles, Heerenveen che, invece, resta bloccato al quarto posto a quota 38, perdendo l’opportunità di portarsi ad un solo punto dall’Ajax.

Vince anche il Volendam, fanalino di coda della Eredivisie. A farne le spese è il Willem II, che dopo essersi portato in vantaggio dopo soli cinque minuti con un rigore di Swinkels si fa recuperare e poi sorpassare dagli ospiti. A costruire e completare la rimonta sono Van Zaanen e Schilder: il primo approfitta di un’azione sciagurata della difesa di casa per firmare il pareggio, il secondo raccoglie di testa un tiro ciccato da un compagno, che involontariamente si trasforma in cross e gli permette di siglare la rete della vittoria. Volendam che pur restando ultimo si porta a quota 15, avvicinandosi alle squadre che lo precedono; Willem II che resta decimo a 25 punti.