Brasile 2014: tutto pronto per i sorteggi!

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Si svolgeranno alle 17 di oggi (in Italia saranno visibili su RaiDue e su Sky) i sorteggi dei gironi di Brasile 2014, il Mondiale che vedrà i padroni di casa scendere in campo per provare a vendicare un nuovo Maracanaço.Obdulio Varela

L’evento si terrà a Mata de São João, Bahia, e vedrà otto partecipanti di eccellenza estrarre le sfere che definiranno la composizione dei gironi: il nostro Fabio Cannavaro, l’inglese Jeoff Hurst, il brasiliano Marcos Cafu, il tedesco Lothar Matthaeus, l’argentino Mario Kempes, lo spagnolo Fernando Hierro e soprattutto l’uruguaiano Alcides Ghiggia, colui il quale decise la già citata finale del 1950 con un goal.

Già non mancano, come da tradizione, note polemiche. Che riguardano, in questo caso, la composizione piuttosto singolare delle quattro fasce. Se la prima (teste di serie) e la terza (AFC e CONCACAF) lasciano poco spazio a recriminazioni, è quanto fatto rispetto alla seconda ed alla quarta che ha dato adito a non poche polemiche.

Secondo regolamento, infatti, la Francia avrebbe dovuto essere inserita nell’urna due, andando così a rischiare fortemente un girone assolutamente di ferro.
La Fifa, però, ha deciso di modificare questa norma, spostando i Galletti nell’urna 4 (UEFA) e decidendo di fare un pre-sorteggio tra le europee non teste di serie per decidere chi dovrà aggregarsi all’urna due.

Una sorta di “norma salva-Francia” (così è stata subito ribattezzata) che rischia di creare non pochi problemi alla squadra che verrà sorteggiata per occupare il posto che sarebbe dovuto essere riservato ai Transalpini.

Difficile quindi, in questo momento, poter pronosticare come possa andare il sorteggio per gli Azzurri, che ancora non sono nemmeno certi dell’urna in cui saranno inseriti. Ma proviamo a fare delle ipotesi.

Qualora il pre-sorteggio definisse che l’Italia andasse aggregata nell’urna quasi interamente riservata alle confederazioni CAF e CONMEBOL si andrebbe a creare una situazione potenzialmente esplosiva.

Nel peggiore dei casi, infatti, i nostri potrebbero essere inseriti in un girone di questo tipo:

Argentina/Brasile
Italia
Giappone/Stati Uniti/Messico
Inghilterra/Olanda/Francia

Insomma, se inserita nell’urna 2 la nostra nazionale potrebbe rischiare di finire in un vero e proprio girone di ferro, da cui sarebbe indubbiamente difficile uscire “vivi”.

E se invece la buona stella ci sorridesse?
In quel caso gli Azzurri potrebbero capitare in un girone piuttosto morbido:

Uruguay/Colombia
Italia
Iran/Honduras
Grecia

Per un gruppo che sarebbe sicuramente più abbordabile, sulla carta.

Se ci sono possibilità di finire in un girone certo non insuperabile qualora venissimo pre-sorteggiati nell’urna 2, il top resterebbe comunque rimanere nella 4.

Così fosse, nel peggiore dei casi, lo scenario potrebbe essere di questo tipo:

Spagna/Germania/Argentina/Brasile
Costa d’Avorio
Giappone/Stati Uniti/Messico
Italia

Uno scenario senz’altro complicato ma tutto sommato meno rispetto alla peggiore delle ipotesi che si profilerebbe qualora venissimo inseriti nell’urna 2.

Differenza marcata anche per l’ipotesi più “soft”, che suonerebbe più o meno così:

Svizzera
Algeria
Iran/Honduras
Italia

Che non vorrebbe dire passaggio del turno assicurato (difficile scordarsi quanto fatto quattro anni fa in Sud Africa), ma che sicuramente ci vedrebbe come grandi favoriti alla vittoria del girone.

Come andrà è impossibile dirlo. Non ci resta che restare incollati alla poltrona e vedere come andrà. Con una sola certezza (almeno per quanto mi concerne): vada come vada dipenderà tutto da noi.

Questa Italia (che pure a livello di qualità è lontana alle Nazionali che mi hanno cresciuto, da Italia 90 in poi) ha le carte in regola per potersela giocare con tutti, anche con quelle nazionali che oggettivamente – sempre e solo sulla carta – partono nettamente avvantaggiate.
Esattamente come – Sud Africa 2010 docet – abbiamo la capacità di suicidarci in situazioni teoricamente “tranquille”.Brasile 2014

Insomma, vada come vada la Nazionale deve trovare una sua quadratura del cerchio, fare e dare tutto affinché – per quanto non penso arriveremo mai ad una nuova Coppa – si possa lasciare il Brasile con la testa alta.

________________________________________________________________

Facebook          Twitterblog          Twitterpersonale          G+          Youtube
Acquista il mio primo libro: La carica dei 201!