Sorteggi Brasile 2014: ecco com’è andata

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Si sono da poco chiusi i sorteggi dei gironi che daranno vita alla prima fase dei prossimi Mondiali, quelli che si giocheranno tra pochi mesi in Brasile.

Andiamo quindi a vedere la composizione dei vari raggruppamenti, con qualche piccola considerazione al riguardo.

Gruppo A

Brasile
Croazia
Messico
Camerun

Il gruppo dei padroni di casa è più che abbordabile. Brasile favorita d’obbligo che potrebbe chiudere anche a punteggio pieno, lotta per la seconda piazza sulla carta piuttosto equilibrata con tre nazionali che partono più o meno sullo stesso piano. Difficile dire chi potrà spuntarla e con ogni probabilità sarà decisivo lo stato di forma del momento. Dovessi sbilanciarmi e dirne una mi butterei sul Camerun.

Gruppo B

Spagna
Olanda
Cile
Australia

Sulla carta dovrebbe essere il girone che vedrà passare in carrozza le due finaliste del Mondiale 2010 ed in cui l’Australia reciterà il ruolo di “materasso”. Però… c’è sempre un però. E allora forse Furie Rosse ed Oranje dovrebbero fare attenzione al Cile di Vidal e Sanchez, che se parte sfavorito farà sicuramente sudare un bel po’ di camice alle due europee.

Gruppo C

Colombia
Grecia
Costa d’Avorio
Giappone

Girone molto abbordabile – sulla carta – per una delle possibili rivelazioni, la Colombia di Falcao. Che però dovrà affrontare ogni gara con la giusta concentrazione. Favorita per la seconda piazza sicuramente la Costa d’Avorio di Drogba, con il Giappone di Zaccheroni che è però sempre una discreta squadretta. E la Grecia? 

Gruppo D

Uruguay
Costa Rica
Inghilterra
Italia

Il vero e proprio girone di ferro del Mondiale. Se nel 2010 ci andò di lusso (e riuscimmo ad uscire lo stesso, in maniera realmente incredibile) il Mondiale 2014 ci vede inseriti nel girone più duro in assoluto. L’Italia che ci crede e gioca come può, però, ha le carte in regola per passare. E a quel punto sarebbe interessante capire chi spunterebbe l’altro posto agli ottavi assieme a noi. A pelle direi Uruguay ed Italia, ma conoscendo i nostri suicidi ho molta paura. E l’Inghilterra resta una squadra con giocatori di alto profilo. Costa Rica sulla carta destinata a non raccogliere soddisfazioni.

Gruppo E

Svizzera
Ecuador
Francia
Honduras

La Francia è diciannovesima in classifica Fifa e si prende il girone sulla carta più semplice del Mondiale. Doveva essere inserita nell’urna 2 (finendo nel Gruppo D al posto nostro), ma una norma “salva-Francia” approvata all’ultimo dalla Fifa ha permesso che i Galletti finissero con Svizzera, Ecuador ed Honduras. Con un passaggio agli ottavi teoricamente automatico. La seconda piazza dovrebbe raggiungerlo la Svizzera, ma io non darei per morto l’Ecuador dell’amico Marco Maioli a priori.

Gruppo F

Argentina
Bosnia
Iran
Nigeria

Il potenziale offensivo dell’Argentina è devastante. Se sapranno esprimerlo vinceranno il girone senza grossi problemi. Per la seconda piazza lotta molto interessante tra Bosnia e Nigeria. Iran che invece dovrebbe fare da spettatore non pagante, ma chissà.

Gruppo G

Germania
Portogallo
Ghana
Stati Uniti

Girone interessantissimo con due squadre che l’Italia incontro nella prima fase ai Mondiali del 2006, giocati proprio in Germania (questo per gli amanti dei corsi e ricorsi storici). Europee favoritissime sulla carta. Anche perché i lusitani devono puntare minimo ai quarti, la Germania, come da tradizione, a non meno di una semifinale.

Gruppo H

Belgio
Algeria
Russia
Sud Corea

Anche in questo caso le favorite d’obbligo dovrebbero essere le due europee, con Algeria e Corea del Sud a giocarsi la terza piazza. Difficile infatti che l’africana e l’asiatica possano imporsi nei confronti di due nazionali in forte crescita, una delle quali (quella belga) viene data da molti come possibile sorpresa del girone.

________________________________________________________________

Facebook          Twitterblog          Twitterpersonale          G+          Youtube
Acquista il mio primo libro: La carica dei 201!