Brasile vs. Croazia – Gara inaugurale Brasile 2014 – 12/06/14

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Si è consumata ieri la gara inaugurale del Mondiale 2014. Che, come tutti saprete, si svolge in Brasile.

https://twitter.com/sciabolatablog/status/477207900914720769

E si vede, dice qualcuno.

In effetti ieri l’arbitraggio del giapponese Nishimura è stato generalmente “casalingo”, come si suol dire. Sicuramente non all’altezza.

E non solo per il rigore – che definire “generoso” sarebbe un mero eufemismo – assegnato al Brasile, quanto proprio per una linea generale di fondo che ha, a detta di molti, aiutato i padroni di casa a riportare la vittoria.

Croazia che per quanto fatto vedere in campo non meritava di perdere. Ma che, nel contempo, non può nemmeno prendersela tanto e solo con il direttore di gara.

https://twitter.com/sciabolatablog/status/477208117605044224

Perché se è vero che il rigore “inventato” pesa molto sull’economia del match, quanto pesano i due (quasi tre) errori di Pletikosa?

Sia sul primo goal di Neymar che su quello di Oscar l’estremo difensore balcanico è tutt’altro che impeccabile. Mostra anzi, soprattutto, una grandissima lentezza a distendersi e raggiungere le palle basse. Un problema abbastanza comune quando si parla di giocatori di certe taglie. Ma che, alla fine, costano almeno due punti alla sua nazionale.

Anche sul rigore, comunque, non è certo stato perfetto: intuisce bene la conclusione di Neymar, ma non trattiene (né respinge con efficacia) una palla praticamente già parata. Prestazione ampiamente insufficiente, al pari di quella dell’arbitro.

https://twitter.com/sciabolatablog/status/477208199322693632

Brutta gara, da 5 pieno, per il talentino interista. Che ancora una volta dimostra di non essere abbastanza maturo per fare il definitivo salto di qualità.

Certo, l’ambiente non l’ha aiutato. Ma i grandi giocatori si vedono proprio sotto pressione.

Ha comunque solo 20 anni e va aspettato senza bruciarlo.

https://twitter.com/sciabolatablog/status/477208370362212353

Nella Croazia gioca malissimo anche Jelavic, praticamente impalpabile. Così, davanti, provano a farsi sentire solo il redivivo Olic ed il buon Perisic.

Non fa impazzire nemmeno la coppia centrale, che annulla sì Fred (che però, forse, si auto-annulla) ma non dà l’impressione di essere particolarmente solida ed affidabile. Ovviamente, può crescere nel corso del Mondiale.

https://twitter.com/sciabolatablog/status/477208462473322496

A decidere il match è quindi Neymar, che dapprima segna la rete dell’1 a 1 con un diagonale sul quale Pletikosa non riesce ad arrivare. E poi, nella ripresa, trova il – pur fortunoso – goal su rigore che vale il 2 a 1.

Il gioiellino blaugrana non impressiona comunque in maniera particolare. Intendiamoci, la qualità c’è tutta. E, a meno che non abbia problemi particolari, stiamo comunque parlando di un giocatore che con ogni probabilità supererà il record di goal in Nazionale oggi appartenente a Pelè (77, Neymar con ieri è già a 33 ed ha solo 22 anni).

Però da quella che è la stella offensiva del Brasile non puoi che aspettarti di più.

Molto bene invece Oscar, un giocatore che non mi ha mai fatto impazzire quanto a rendimento. Schierato ieri abbastanza a sorpresa sulla destra, ha fatto ammattire il genoano Vrsaljko risultando, a mio avviso, il migliore in campo. Con goal a mo’ di ciliegina finale…

https://twitter.com/sciabolatablog/status/477208610037321728

Se Oscar fa benissimo a destra, Hulk delude sull’out opposto, non entrando praticamente mai in gara. Ma del resto, ha bisogno di giocare proprio a destra per convergere e liberare il suo potentissimo mancino.

E Fred?

Giusto a nove secondi dallo scadere ho deciso di inserirlo nella mia formazione al FantaMondiale in luogo di Lukaku. Ovvio che risultasse avulso dalla manovra, mai pericoloso ed assolutamente negativo. No?

https://twitter.com/sciabolatablog/status/477209242907447296

In ultimo, durante il match commentavo su Twitter e avevo proprio individuato nel duello Oscar-Vrsaljko la possibile chiave tattica del match.

Schierato fuori ruolo, infatti, il terzino genoano ha iniziato il match bene, per poi andare un po’ in crisi assieme a tutta la truppa croata.

Lui in particolare, posto appunto a sinistra, ha fatto grandissima fatica a tenere Oscar. Che ogni qualvolta lo puntava per provare a saltarlo sul sinistro trovava buon gioco.

Alla fine è proprio da quella fascia che è arrivata l’azione decisiva, con Oscar bravo a bucare sulla destra e crossare al centro in direzione di Fred. Il resto, lo sapete…

________________________________________________________________

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram