Bundesliga: Bayern Monaco vicino alla rivoluzione

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
______________________________

L’ultima stagione dei bavaresi non resterà certo nella storia. La squadra, che sino a poco tempo fa era guidata da Louis van Gaal, puntava infatti a raggiungere traguardi ben più prestigiosi, provando quantomeno a bissare l’annata scorsa.

In Champions League, però, le cose sono andate molto peggio, con l’uscita agli ottavi di finale contro la bestia… nerazzurra! In campionato le cose sono andate ancora peggio. A quattro giornate dal termine, difatti, i Rossi si trovano terzi in classifica a ben 14 punti dal Borussia capolista e già domenica potrebbe arrivare la definitiva resa bavarese. Qualora i Gialloneri s’imponessero al Borussia Park contro il Moenchengladbach, difatti, anche la matematica condannerebbe la squadra di Monaco.

All’orizzonte va quindi profilandosi una corporsa rivoluzione atta a rifondare una squadra che pur non essendo priva di notevoli talenti pare essere alla fine di un ciclo.

Tanti i nomi in ballo. Sia in entrata che in uscita.

Partiamo quindi dalla panchina. L’olandese Andries Jonker, ex vice di Van Gaal, lascerà la Baviera per venire rimpiazzato da Jupp Heynckes, attualmente alla guida del Bayer Leverkusen. Per l’ex attaccante di Borussia Moenchengladbach ed Hannover 96 si tratta quindi di un ennesimo ritorno sulla panchina bavarese, su cui si sedette già tra l’87 ed il ’91 nella sua prima parentesi in quel di Monaco e nel 2009 la seconda volta.

Sistemata la questione relativa alla guida tattica ecco che Uli Hoeneß, Franz Beckenbauer e tutto lo staff dirigenziale bavarese dovrà muoversi con oculatezza sul mercato. Perché cambiare tanto non significa per forza migliorare la propria condizione.

Uno dei principali interventi della dirigenza dei Rossi riguarderà senza dubbio colui che si dovrà schierare a guardia dei pali. In questo senso, difatti, nessuno ha ancora mai convinto pienamente nel dopo Kahn.
Per dare una soluzione definitiva al problema ecco quindi che si sta pensando all’ingaggio di Manuel Neuer, estremo difensore attualmente in forza allo Schalke 04 che è oggi indubbiamente uno dei migliori interpreti al mondo del ruolo.

Il ragazzo nativo di Gelsenkirchen ha infatti fatto sapere ai propri dirigenti di non voler rinnovare il contratto in scadenza nel 2012. Per evitare di perderlo a zero, quindi, gli stessi dovranno cercare di piazzarlo al miglior offerente già nel corso della prossima estate.
E il miglior offerente, ad oggi, sarebbe proprio il Bayern Monaco, pronto a scucire ben venti milioni di euro per il portierone della nazionale tedesca su cui si starebbe però muovendo anche il Manchester United, alla ricerca di un sostituto di Edwin van der Sar.

Neuer che con ogni probabilità non sarà protetto dalla stessa identica difesa che costituisce attualmente il muro davanti a Kraft. Con ogni probabilità, infatti, alcuni correttivi verranno apportati anche qui, in quello che sembra per altro essere il reparto più bisognoso di innesti di valore.

Ecco quindi che a presidiare la fascia destra del reparto arretrato bavarese potrebbe arrivare da Amsterdam Gregory van der Wiel.
Il terzino destro Oranje potrebbe sbarcare in Baviera per 10 milioni di euro con il Bayern pronto a soffiarlo alla concorrenza, tra le altre, di Juventus e Milan.

L’alternativa al giovane olandese è una conoscenza del nostro calcio, Juan Camilo Zuniga. L’ex Siena, attualmente in forza al Napoli, ha, esattamente come Van der Wiel, una valutazione di circa 10 milioni e potrebbe lasciare i partenopei ben prima del giugno 2014, quando cioè sopraggiungerà la naturale scadenza del suo contratto.

Sempre in ambito di esterni di difesa il Bayern starebbe seguendo anche José Enrique Sánchez Díaz, venticinquenne terzino sinistro spagnolo attualmente in forza al Newcastle. Al giovane difensore nativo di Valencia sarebbero interessati anche Liverpool e Milan – che però proprio oggi pare abbia praticamente chiuso l’ingaggio di Taye Taiwo – ma nelle ultime ore pare che l’accelerata bavarese abbia portato i Die Roten in pole per il suo acquisto.

Bayern che è però stuzzicato anche dal nome di Fábio Alexandre da Silva Coentrão, ventitreenne esterno sinistro nativo di Vila do Conde che tanto bene sta facendo al Benfica. Coentrão che è davvero uno dei terzini più interessanti e seguiti dell’intero panorama europeo, ma che pare costerebbe parecchi milioni.

Secondo quanto vocifera radiomercato, comunque, il Bayern sarebbe intenzionato ad acquistare due esterni di difesa, il cui nome pare uscirà proprio da questa rosa di giocatori. Ed i due nomi più probabili sono, al momento, quello del terzino destro olandese e del terzino sinistro portoghese.

Bayern che comunque guarda all’Italia non solo per l’eventuale terzino, ma pure in ottica centrocampo.
Due, in particolare, sono i nomi cui si sta interessando la società bavarese: Daniele De Rossi e Marek Hamsik.

Il primo sta disputando una stagione sottotono e qualcuno ha lasciato intendere di possibili frizioni con l’ambiente Giallorosso. Frizioni che sarebbero sfruttate dai bavaresi pronti, secondo il sito tedesco 4-4-2.com, a scucire ben 30 milioni di euro per assicurarsi il talento romano, laureatosi Campione del Mondo nel 2006 proprio in Germania.
Nel contempo, però, ad oggi sembra difficile che la nuova proprietà lasci partire uno dei giocatori più rappresentativi della squadra. L’entusiasmo portato da questo cambio di proprietà, anzi, probabilmente contribuirà scacciare via ogni dubbio dalla testa di De Rossi.

Al tempo stesso difficile anche che il Napoli faccia partire Hamsik: gli Azzurri sono ormai ad un passo dalla qualificazione in Champions. Una volta centrata difficile che il Presidente De Laurentiis possa cedere uno dei suoi prezzi pregiati. A meno di offerte realmente fuori mercato.

Gli intrecci tra i bavaresi ed i partenopei, comunque, non finisco qui. Pare infatti che in Germania stiano seguendo con grande interesse Gökhan Inler quasi venticinquenne centrocampista elvetico nativo di Olten. Inler che, come tutti sicuramente saprete, è il primo obiettivo per il futuro centrocampo del Napoli ma che è altresì stato inquadrato come erede ideale di Van Bommel, passato a gennaio al Milan. De Laurentiis, quindi, oltre a tenere duro su Hamsik dovrà anche evitare di farsi soffiare Inler…

Altro nome molto in voga è poi quello di Arturo Erasmo Vidal Pardo. In molti infatti ipotizzano che il giovane mediano cileno possa seguire Heynckes da Leverkusen, trasferendosi in quel di Monaco ad un anno dalla scadenza del proprio contratto.

Per ciò che riguarda il reparto offensivo, poi, si segue con grande insistenza, ed ormai già da tempo, il macedone Goran Pandev, attualmente in forza all’Inter. E proprio la prossima estate potrebbe essere quella decisiva per un suo trasferimento in Baviera. Tra gli 8 e i 10 milioni i soldi che dovranno essere investiti per prelevare l’ex giocatore della Lazio.

Italia che è in assoluto la tappa preferita dai bavaresi che sarebbero interessati anche a Mirko Vucinic, dato da più parti in partenza da Roma. In questo caso, a differenza che in quello relativo a De Rossi, la resistenza opposta alla sua partenza dalla nuova società sarà verosimilmente notevolmente più bassa ed a fronte di un’offerta di almeno 15 milioni di euro l’attaccante montenegrino potrebbe davvero raggiungere la Baviera.
Situazione da monitorare, comunque, dato che sull’ex leccese sono dati anche Inter, Juventus e Manchester City.

L’alternativa a Vucinic potrebbe arrivare sempre dalla Lupa: il solito 4-4-2.com, infatti, cavalca l’ormai quasi certo addio di Jeremy Menez ipotizzando per lui un futuro proprio in quel di Monaco di Baviera, alternativa all’ipotesi di trasferirsi nella Torino Bianconera che immaginiamo essere sicuramente appetibile per il giovane francese, che si troverebbe per altro a giocare con il fortissimo connazionale Ribery.

Per ciò che riguarda il mercato in entrata, poi, si parla anche del possibile acquisto di un paio di giovani: dalla Svizzera, precisamente dal Basilea, potrebbe arrivare Xherdan Shaqiri, talentuoso esterno offensivo che è già finito sui taccuini di moltissime squadre del Vecchio Continente (tra cui anche Juventus e Milan, si dice).
Dalla Croazia, precisamente da Osijek, potrebbe invece approdare in Baviera Dino Špehar, diciassettenne talentuosissimo figlio d’arte già punto fermo delle under 15, 16 e 17 croate.

Bayern che però non potrà pensare esclusivamente ad acquistare, evidentemente.
Oltre a questa ridda di nomi di giocatori che potrebbero sbarcare in Baviera è giusto dire qualcosina anche rispetto a chi potrebbe lasciare il Bayern.

Tra questi potrebbe esserci il giovane Breno, ormai destinato a trasferirsi altrove. Sul possente centrale brasiliano si sarebbe mossa proprio quella Roma che potrebbe effettuare diverse operazioni di mercato con la squadra di Monaco, anche se negli ultimi giorni si è parlato di un forte interessamento del Galatasaray, che potrebbe chiuderne l’acquisto nei prossimi giorni. Più ardua, ma comunque da non sottovalutare, anche la strada che porta ad un possibile approdo al Santos.

Oltre a Breno è destinato a partire quasi sicuramente anche Anatoliy Tymoshchuk, che potrebbe tornare in patria. Sul mediano ucraino si stanno infatti muovendo con convinzione Dinamo Kiev e Shaktar Donetsk, che se ne contenderanno l’acquisto.

Infine prendono quotazione anche le ipotesi riguardante una possibile partenza di Arjen Robben. Il fenomeno olandese, vicecampione del mondo in Sudafrica, sembra ormai aver raggiunto il capolinea in quel di Monaco e potrebbe salutare tutti a fine stagione.
Sulla forte ala Oranje si starebbero quindi muovendo le due milanesi, con Robben che potrebbe così completare il giro dei quattro principali campionati europei.