Consigli per gli acquisti – Ochoa, riflessi felini a parametro zero

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Il Mondiale brasiliano ha fatto conoscere al mondo (perché diciamolo, la maggior parte degli appassionati di calcio del pianeta – e sicuramente d’Italia – a stento segue i match della propria squadra del cuore, durante l’anno) un portierino tutto riflessi ed agilità che il sottoscritto ama da anni: Guillermo Ochoa.

Il Memo esordì nel Clausura 2004 con la maglia dell’America di Città del Messico e fin da subito mise in mostra tante qualità, ma anche qualche difetto: riflessi felini, appunto, buona spinta sulle gambe, grande agilità tra i pali, voli plastici a far da contraltare ad uscite incerte ed una non grandissima capacità nel trattenere la sfera.

Difetti che con l’andare degli anni ha ovviamente limato, il buon Ochoa, ma che comunque restano ancora parte, almeno parzialmente, del suo bagaglio tecnico.

Fin da subito, comunque, gli predissi – ma certo, con quelle qualità era pure facile – un futuro in Europa, dove sbarcò ormai tre anni fa, più precisamente ad Ajaccio, Corsica.

Ormai ben svezzato anche al calcio europeo, il Memo è pronto a difendere i pali di una squadra – senza offesa per nessuno – più blasonata di quella in cui ha giocato negli ultimi anni.

Su di lui si diceva ci fosse il Milan, che avrebbe fatto un affarone a rimpiazzare Abbiati con questo portierino messicano.

Sfumata – pare – la possibilità di arrivare all’ex idolo dei tifosi dell’America (la scelta è ricaduta sull’ex cagliaritano Agazzi), Ochoa resta quindi un pezzo sicuramente pregiato, visto il suo status di svincolato, di questo calciomercato.

In realtà, almeno fino a pochi giorni fa, nessun club europeo aveva ancora avanzato offerte ufficiali per questo estremo difensore che in Brasile ha messo in mostra tutta la sua grande qualità (ma anche, almeno per i più attenti, i suoi difetti latenti).

Stento però a credere che un portiere del genere, che ripeto non è considerabile tra i migliori interpreti del ruolo in assoluto ma che resta comunque di buonissimo livello, possa non interessare ad alcuno.

Dove lo vedrei bene?

Beh, se parliamo di Italia come minimo in un club che lotta per un posto in Europa.

Il Milan, in questo senso, poteva essere l’ideale: nobile decaduta la cui resurrezione poteva passare anche dalle sue parate.

E poi?

Stante il fatto che squadre come Inter e Lazio sono sicuramente a posto (Handanovic è indubbiamente più forte, Marchetti globalmente non lo reputo così inferiore), restano alcune opzioni: il Napoli ha perso Reina. Se il portiere spagnolo non dovesse tornare in Campania si dovrebbe decidere di puntare tutto su Rafael o, in alternativa, di scandagliare ancora il mercato. Ed in questo senso quella di Ochoa sarebbe un’opportunità che tenderei a non scartare.

La Fiorentina ha trovato in Neto un portiere che dopo molte e notevoli difficoltà iniziali ha saputo garantire un minimo di sicurezza. Ad oggi però Ochoa ha, almeno a mio avviso, qualcosa in più rispetto al collega brasiliano, e potrebbe essere una buona opzione anche per i Viola.

La Roma infine ha avuto in De Sanctis un più che discreto baluardo quest’anno. L’età però è avanzata e, almeno oggi, le qualità non sono globalmente superiori a quelle del Memo. Che resterebbe, a mio avviso, un’opzione valida anche per i Giallorossi.

Insomma, in Italia Ochoa potrebbe davvero far comodo a moltissimi club. Perché anche in un paese che storicamente ha uno dei punti di forza proprio nella sua scuola portieri alle volte importare talento può dimostrarsi scelta azzeccata (basti pensare a due casi come Julio Cesar ed Handanovic).

In definitiva però non credo che ci sarà un’italiana che deciderà di puntare su questo ragazzo, ormai giunto a maturazione. Vuoi anche solo per il suo status di extracomunitario, credo – temo – che non avrò mai il piacere di vedere il Memo giocare nel Belpaese.

________________________________________________________________

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram