Francia vs. Islanda – Amichevole di preparazione ad Euro 2012

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Si avvicina l’Europeo e tutte le squadre che saranno impegnate in Polonia ed Ucraina scaldano i motori.

Tra queste la Francia, che qualche giorno fa, arrivo un po’ lungo, ha affrontato l’Islanda in quel di Valenciennes mettendo in mostra alcune lacune piuttosto preoccupanti.

Tempo di test, quindi nulla di allarmante.

Di certo però fossi un tifoso Bleus mi preoccuperei un tantino e spererei che Blanc, sicuramente uomo intelligente, si sia reso conto che certe soluzioni devono essere archiviate come esperimenti sì, ma falliti.

A cosa mi riferisco?

Semplice.

Partire con cinque giocatori non di spiccate doti offensive ma di doti quasi esclusivamente offensive può risultare insostenibile a maggior ragione se dietro non si ha esattamente una Linea Maginot a protezione della porta.

Perché a Valenciennes la Francia si schiera con una sola punta sì, Benzema, ma ben quattro mezzepunte schierate praticamente in linea a centrocampo: Menez e Ben Arfa sulle fasce, Nasri e Gourcuff in mezzo.

E la squadra implode.

Perché dietro c’è il solo Cabaye a fare da schermo ad una difesa in cui capitan Mexes è l’ombra di sé stesso e Rami può pochino, da solo. Ed in cui Debuchy dimostra, anch’esso, di trovarsi meglio in fase propulsiva che non difensiva, ed Evra di aver già sparato i colpi migliori della sua carriera.

Insomma, scenario un po’ apocalittico.

E non per nulla gli islandesi ne mettono due, giusto per gradire, gelando il pubblico di casa.

Nella ripresa le cose migliorano.

Qualche cambio e la Francia assume una fisionomia più da squadra che non da “all star”, riuscendo addirittura a ribaltare il risultato.

A pesare, sull’iniziale duplice svantaggio, è sicuramente la scarsa solidità di una difesa che andrà registrata in vista dell’Europeo quanto di un centrocampo praticamente inesistente. Non meno colpa, però, la ha anche l’incapacità dei cinque là davanti, tutti talenti purissimi, di dialogare tra loro.

Perché in diversi casi tendono a specchiarsi troppo i tenori schierati da Blanc, che finiscono così col non riuscire a pungere come potrebbero e dovrebbero.

Da capire, quindi, come Blanc riuscirà  a sistemare le cose da qui al via dell’Europeo.

Una vittima illustre, intanto, il fallimento di quell’esperimento l’ha mietuta: Gourcuff, infatti, resterà a casa. Blanc ha deciso infatti di escluderlo dalla lista dei 23 che partiranno per l’est Europa.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida