Gironi Mondiali FIFA World Cup Sudafrica 2010

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________
    

Zakumi, mascotte di Sudafrica 2010

Sono stati sorteggiati a Città del Capo gli otto gironi del prossimo Mondiale di calcio, quello che si giocherà tra l’11 giugno e l’11 luglio prossimo in Sudafrica.
E’ stata infatti la Repubblica Presidenziale guidata da Jacob Zuma a ricevere l’assegnazione da parte della FIFA.
Inizialmente erano stati Egitto, Libia e Tunisia (congiuntamente), Marocco e Sudafrica a presentare la propria candidatura. Libia e Tunisia, però, decisero di ritirarsi dai giochi l’8 maggio del 2004, ovvero sia una settimana prima della prima votazione per l’assegnazione dell’organizzazione.
Il 15 maggio, quindi, la FIFA vennero svolte le votazioni per decidere chi tra i paesi candidati avrebbe ricevuto l’onore e l’onere di organizzare il Mondiale e ad assicurarsi il tutto fu il Sudafrica che raccolse 14 voti a favore contro i 10 del Marocco e gli 0 dell’Egitto (paese cui vennero poi assegnati i Mondiali under 20 svoltisi proprio quest’anno e vinti dal Ghana).    

La mascotte della competizione, quindi, sarà Zakumi, un leopardo dai capelli verdi ideato da Andries Odendaal, il cui nome è composto dai suoni “za”, acronimo di Sudafrica in afrikaans, e “kumi”, che significa dieci in vari dialetti locali.
Sarà invece Jabulani (parola che significa “festeggiare”) il pallone ufficiale della competizione.    

Le sedi designate ad ospitare i match del Mondiale dal Comitato Organizzatore sono: Johannesburg (Soccer City ed Ellis Park Stadium), Durban (Moses Mabhida Stadium), Città del Capo (Green Point Stadium), Pretoria (Loftus Versfeld Stadium), Port Elizabeth (Nelson Mandela Bay Stadium), Bloemfontein (Free State Stadium), Nelspruit (Mbombela Stadium), Polokwane (Peter Mokaba Stadium) e Rustenburg (Royal Bafokeng Stadium). Ecco, infine, la composizione dei gironi secondo quanto stabilito dall’urna di Cape Town: 

Gruppo A
Sudafrica
Messico
Uruguay
Francia 

Gruppo B
Argentina
Nigeria
Corea del Sud
Grecia 

Gruppo C
Inghilterra
USA
Algeria
Slovenia 

Gruppo D
Germania
Australia
Serbia
Ghana
 

Gruppo E
Olanda
Danimarca
Giappone
Camerun 

Gruppo F
Italia
Paraguay
Nuova Zelanda
Slovacchia 

Gruppo G
Brasile
Corea del Nord
Costa d’Avorio
Portogallo 

Gruppo H
Spagna
Svizzera
Honduras
Cile