Il Barça gioca per la storia: c’è un tabù da infrangere

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Vent’anni di lotte. Vent’anni di trionfi. Vent’anni di avvicendamenti.

Perché da quando esiste la Champions League non si è mai concessa due volte di fila ad una stessa squadra.

Certo, qualcuno in passato ci è andato molto vicino.

E’ il caso del Milan, che disputò tre finali consecutive vincendone però una sola. Si fosse imposto anche su Olympique Marsiglia o Ajax avrebbe da subito sfatato quello che oggi è un vero e proprio tabù.

Lo stesso discorso vale anche per la Juventus, che nel triennio successivo ripetè l’impresa Rossonera, vincendo la prima Champions con l’Ajax (che, a sua volta, avrebbe fatto due su due battendo i Bianconeri) per poi arrendersi a Borussia e Real le due stagioni successive.

Abbastanza vicino ci andò anche il Valencia, che giocò due finali consecutive a ridosso del cambio di millennio, perdendole però entrambe.

Un tabù, quello della doppia vittoria consecutiva, che sembra insomma stregato, impossibile da sfatare.

Perché nemmeno il Barcellona dei sogni di Pep Guardiola sta percorrendo la via giusta per farcela: due vittorie in tre anni – inframezzate dal Triplete mourinhano – e la possibilità oggi di bissare il successo dell’anno scorso.

Possibilità che sembra però andare svanendo, con il Chelsea che rivitalizzato dalla cura Di Matteo ha saputo imporre una inopinata sconfitta agli uomini in Blaugrana.

Per chi si diletta con le scommesse calcio in realtà la situazione si fa forse più affascinante che mai, perché il Barcellona resta favorito per il passaggio del turno e sarà favoritissimo per  la gara di ritorno.

Però, anche qualora gli uomini di Guardiola dovessero ribaltare il risultato al Camp Nou, va detto che non sarà affatto facile riportarsi a casa il trofeo.

Del resto Real Madrid e Bayern Monaco, le altre due semifinaliste, sono realmente le squadre più forti al mondo dopo i catalani. E di certo venderanno più che cara la pelle.

In particolar modo i bavaresi giocherebbe l’ultimo atto in casa, occasione unica di riportare il trofeo in Baviera. Oltre che di sfatare un altro tabù: quello che vuole che nessuna squadra padrone di casa si sia mai imposta in Champions League.

Insomma… Barcellona – Bayern sarebbe la finale che infrangerebbe un tabù ancor prima di essere giocata.

E ad onor di cronaca va detto: se c’è una squadra che meriterebbe di infrangere il tabù della doppia vittoria consecutiva… beh, questa è sicuramente il Barcellona.

Che, tra l’altro, è dato ancora oggi dai bookmakers come favorito per la vittoria finale. Segno che il tabù potrebbe essere presto infranto.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida

I commenti sono chiusi