Il Calciomercato è alle porte: cominciamo dai giovani

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Il calciomercato ha già riservato i primi botti di mercato. Accanto alle trattative più strombazzate, però, ve ne sono anche molte altre che potremmo definire di contorno, che non vanno però snobbate. Acquistare un giovane destinato a dare un surplus in prima squadra o cederne un altro per fargli acquisire esperienza altrove è infatti una componente sempre più importante di un mercato in cui i soldi cominciano a scarseggiare e la rincorsa al giovane di valore potrebbe risultare con l’essere una necessità diffusa. Ecco di seguito, quindi, qualche voce in tal senso.

I giovani Grifoni festeggiano la vittoria nella Supercoppa Italiana

Marotta e Paratici pare vogliano portare Marco Costantino, lo scorso anno aggregato alla Primavera della Samp, dove era giunto in prestito dalla Spal, a Torino, dove raccoglierà l’eredità di Pinsoglio, che dovrebbe partire in prestito. Juve che sta per ingaggiare anche i senesi Giannetti e Spinazzola; il percorso inverso potrebbe invece essere compiuto da Ciro Immobile. Un altro primavera Bianconero, Luca Marrone, vicino al trasferimento in Toscana: per lui si profila infatti un prestito al Livorno. Centrocampo della Primavera che potrebbe perdere anche Manuel Giandonato, che pare essere stato richiesto dal Lecce. Per colmare la partenza dell’ultimo capocannoniere del Viareggio potrebbe arrivare, oltre al già citato Giannetti, anche Simone Zaza, il cui cartellino è attualmente di proprietà dell’Atalanta. Bianconeri che, infine, potrebbe acquistare anche Filip Djuricic dall’Heerenveen.

Il Cagliari invece avrebbe chiuso l’acquisto di Bruno Martignoni, terzino destro svizzero Campione del Mondo under 17 lo scorso anno e che è oggi in forza al Locarno, mentre il Padova ha chiuso l’acquisto a titolo temporaneo di un altro protagonista di quel Mondiale, l’italoegiziano Stephan El Shaarawy, proveniente dal Genoa.

Il Milan ha acquisito la seconda metà di Giacomo Beretta, anch’egli inserito nella formazione Azzurra guidata da Salerno ai Mondiali under 17 nigeriani, dall’Albinoleffe, diventando quindi proprietario della totalità dello stesso. Potrebbe lasciare il Rossonero, ma solo in prestito, anche Gianmarco Zigoni, richiesto da molte società di B, primo fra tutti il Novara. Andrea Schenetti è invece vicino alla Lucchese mentre Michelangelo Albertazzi potrebbe tornare a Bologna. Sul piede di partenza troviamo anche Alfredo Donnarumma, vicinissimo al Varese. In entrata i Rossoneri potrebbero infine salutare l’arrivo di Lorenzo Tassi, quindicenne bresciano che Corioni ha già paragonato niente popò di meno che a Roberto Baggio.

In partenza da Milano, ma in questo caso dalla sponda Nerazzurra del Naviglio, anche Vid Belec, ex titolare della porta della Primavera interista che sarebbe vicino al prestito al Crotone. Inter che starebbe anche facendo partire, sempre a titolo temporaneo, anche Marco Fossati ed Alen Stevanovic, in direzione Bologna, e Giulio Donati, vicino al Lecce, mentre resteranno all’Inter Enrico Alfonso, Michele Rigione e Matteo Solini, le cui compartecipazioni con il Chievo Verona sono state rinnovate per un altro anno.
A compiere il percorso inverso rispetto ai due centrocampisti che finiranno in Emilia, intanto, sarà Luca Paramatti, figlio di Michele, difensore di cui si dice un gran bene. Bologna che oltre a Fossati e Stevanovic vorrebbe acquisire anche, ma questa volta dal Milan, Oduamadi e Strasser.

Partenze in vista anche da Firenze dove potrebbero lasciare Seculin, seguito dal Viareggio, ed Aya, passato alla Reggiana. Da Napoli potrebbe invece partire Umberto Varriale, vicino al Cosenza mentre da Palermo starebbe per partire Marco Giovio, vicinissimo al Grosseto. Dalla fortissima Primavera empolese sarebbe invece sul piede di partenza Saponara, destinato al Ravenna. Da Empoli potrebbe partire anche Francesco Rossi, su cui si starebbe muovendo il Newcastle. Società inglese che vorrebbe acquistare anche Raffaele Maiorano dal Torino. Il Parma invece, intanto, riscatta Covic dal Proleter FK.

Mister Pergolizzi dovrà fare a meno del suo capitano, partito in direzione Grosseto

Non solo grandi nomi, giocatori da già pronti e quant’altro, insomma. Come potete vedere in parallelo ad un calciomercato fatto per rinforzare le prime squadre della nostra Serie A, infatti, ne esiste uno, molto meno fragoroso, che coinvolge i campioni del domani.

EDIT: aggiunta dell’ultim’ora. Ufficiale il passaggio di Luca Caldirola in prestito per un anno al Vitesse.