Immagini dal Mondo – Roberto Carlos e il “sombrero plantillazo”

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Per quanto mi concerne è stato una delle cose più stupefacenti che abbia mai visto su di un campo di calcio.

Stiamo parlando di Roberto Carlos, ragazzi. Qualità abbaglianti le sue.
Velocità sia nel breve che nel lungo, capacità di spinta pressoché uniche, potenza di calcio devastante, piede sensibile come i migliori trequartisti.
Quanti terzini possono rispondere a quest’identikit, oltre a lui?

Di miti nel calcio non ne ho avuti tantissimi, e soprattutto temo di non averne praticamente più. Ma lui tra questi c’è sicuramente.

E oggi, che ha praticamente abbandonato il calcio di altissimo livello, ecco che torna a far parlare di sè.

Questa volta non con un suo tiro fenomenale o una sua punizione da lasciare di stucco (quella calciata nel 98 contro la Francia è forse la miglior – o quantomeno più stupefacente – punizione mai calciata nella storia del calcio), ma per l’invenzione di un dribbling del tutto particolare.

Un dribbling che l’ex terzino Verdeoro ha deciso di mostrare e far conoscere a tutti tramite un video che è possibile trovare in rete. Il tutto in attesa, magari, di provarlo in partita (nonostante l’altissimo coefficente di difficoltà).

Un dribbling che personalmente mi sono permesso di ribattezzare, in attesa che magari sia lo stesso Roby a dargli un nome, Sombrero Plantillazo.

In cosa consiste?
E’ piuttosto semplice. Da spiegare, intendo.

La palla rimbalza davanti al giocatore che le prende il tempo per farsela passare tra le gambe. Una volta lì, sempre col tempo giusto, ecco il colpo di tacco fatto per fare in modo che il pallone possa scavalcare la propria testa. Ed ovviamente quella dell’avversario.

Un sombrero di tacco, insomma. Un Sombrero Plantillazo, appunto.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=ti-d9Zz5v5I]

Spettacolare da vedere già in allenamento, mi immagino cosa non sarebbe vedere un qualche giocatore, magari anche non lo stesso Roberto Carlos, saltare un avversario in questo modo nel bel mezzo di una partita…

3 commenti

  1. Il video è stato rimosso, peccato.

I commenti sono chiusi