Inter vs. Roma – Quarti di finale di Coppa Italia – 21/01/09

E’ l’Inter a spuntarla in questa sorta di finale anticipata di Coppa Italia che vede opporsi le squadre che negli ultimi anni si sono contese il trofeo in finale. I nerazzurri, infatti, s’impongono 2 a 1, non senza polemiche.

In apertura sono gli ospiti a portarsi in avanti, con Perrotta che ci prova di testa su cross di Cicinho, senza però trovare la via della rete. E’ poi Vucinic a rendersi pericoloso: l’attaccante montenegrino si incunea in area e viene chiuso da due giocatori; nel finire a terra tocca la palla con la mano, trovando la rete. Orasto annulla, ammonendo Mirko.

A quel punto è l’Inter a farsi vedere: la difesa romanista pasticcia al limite dell’area, con Cicinho e Mexes che regalano praticamente palla ad Adriano, che una volta in area fredda Arthur. L’occasione più ghiotta dopo la rete di Adriano si presenta ancora in favore dei nerazzurri: è Stankovic, infatti, a ricevere palla e colpire la traversa dopo aver scoccato un tiro in ottima coordinazione.

E’ poi Ibrahimovic ad avere l’occasione di chiudere la partita, ma la sua fuga finalizzata da un pallonetto è chiusa da una smanacciata del portiere capitolino.

Sarà poi Brighi ad avere l’opportunità del pareggio, ma il suo tiro verrà chiuso in angolo da Toldo, per la disperazione di Spalletti.[youtube=http://it.youtube.com/watch?v=hJihWaw9oFs]

Nel secondo tempo è la Roma a sembrare più decisa, motivata dalla ricerca del pareggio. L’occasione più interessante e bella in apertura di ripresa capiterà però sui piedi di Ibrahimovic che, ben imbeccato da Adriano si esibirà in una bella mezzarovesciata volante, che non troverà però lo specchio della porta.

A quel punto arriva però la doccia fredda per i nerazzurri: Taddei raggiunge una palla vagante in area e la calcia verso la porta di Toldo, che non riesce a raggiungerla: 1 a 1.

Due soli minuti dopo, però, l’Inter torna in vantaggio, segnando il goal decisivo: è ancora una volta Ibrahimovic ad essere decisivo, raccogliendo con una sorta di colpo di tacco una respinta di Arthur. Il goal fa scaturire una lunga serie di polemiche, che si trascinano ancora oggi e sono ben evidenziate da alcune prime pagine dei nostri quotidiani. Ci sarebbe, infatti, un fuorigioco di Samuel in partenza.

Polemiche che nascono comunque anche dalla sponda interista, quando Ibrahimovic viene affossato in area senza che Orsato fischi il rigore.

Da lì in poi la Roma cercherà di raddrizzare il risultato con Pizarro, Aquilani e Baptista.

Nel finale, poi, Mexes fa un’entrataccia su Ibrahimovic, rischiando l’espulsione. Orsato però decide diversamente.

Finisce quindi con l’Inter in semifinale, con un Santon che all’esordio mette in evidenza le sue qualità ed un Orsato che, invece, dimostra i suoi limiti.

Inter che affronterà la Sampdoria: il 4 marzo l’andata, con i doriani padroni di casa. Il 22 aprile, invece, il ritorno a San Siro.