Italia vs. Scozia – Prima giornata Fase Elite di qualificazione all’Europeo under 17 Serbia 2011 – 09/03/11

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Non inizia col piede giusto l’avventura dell’under 17 di Pasquale Salerno a queste qualificazioni Fase Elite in vista dell’Europeo serbo della prossima primavera.

Gli Azzurrini affrontano, al Capozza di Casarano, i pari età scozzesi senza però riuscire ad andare oltre ad uno striminzito 0 a 0. Contemporaneamente, poi, la Repubblica Ceca ha la meglio sui cugini slovacchi e si lancia quindi in prima posizione solitaria, con i nostri portacolori già costretti ad inseguire.

Italia schieratasi con un 4-3-1-2 con Cragno in porta, Conti ed Akrapovic terzini (rispettivamente alla destra ed alla sinistra del nostro fronte difensivo), Piana e Rugani centrali. A centrocampo, poi, Piredda schierato centralmente con Verre e Gatto ad agire come mezz’ali, il tutto per supportare Tassi, stellina del vivaio bresciano, schierato sulla trequarti. A chiudere l’11 titolare schierato da Salerno le due punte: Abbracciante e Maggio.

Azzurrini che al cospetto di 2000 spettatori (tra cui il vice presidente federale Albertini ed il coordinatore delle nazionali giovanili Sacchi) partono pieni di buone intenzioni, che non si traducono però nella giusta precisione in campo. I nostri ragazzi provano infatti a fare la partita, ma lo fanno evidenziando qualche problemino di troppo in fase di costruzione, specialmente in quella di rifinitura.

Le emozioni, così, non fioccano e la prima frazione di gioco si chiude con solo un paio di occasioni interessanti: dapprima una conclusione di prima intenzione di Maggio, ben assistito da Abbracciante, poi un’incornata di Rugani sugli sviluppi di un corner, col pallone che sfiora solo il palo.

La ripresa è invece più frizzante: gli Azzurrini alzano il proprio baricentro alla ricerca di un goal che potrebbe risultare fondamentale per lo sbarco in Serbia, così dopo sette soli minuti di gioco Gatto sfiora il goal con una conclusione da fuori, per poi ripetersi una decina di minuti più tardi andando ad incornare un cross servito dalla sinistra da Akrapovic.

Al ventunesimo è poi Abbracciante a provarci: la punta parmense trova però la gran risposta di Hamilton a negargli la via della rete. Cinque minuti ed ecco Tassi provare a superare l’estremo difensore avversario in pallonetto, facendo però terminare la palla di poco alta sopra la traversa.

Negli ultimi minuti l’Italia prova quindi l’assalto al fortino scozzese, che però non cede. L’ultima occasione del match la costruisce Fornito, il cui tiro dalla distanza è però parato con sicurezza dal sempre attento Hamilton.

Nulla da fare, quindi, per la compagine guidata da Salerno, che si esprimerà così a fine gara: “C’è il rammarico per non aver sfruttato questa partita perché non abbiamo giocato come avremmo voluto. Nel primo tempo eravamo troppo impauriti, nella ripresa, invece, siamo riusciti a giocare con maggiore tranquillità, alzando il baricentro della squadra e creando diverse occasioni da rete che purtroppo non siamo riusciti a finalizzare. Alcuni giocatori, soprattutto nella linea mediana del campo, non erano in ottima forma e il gioco ne ha risentito un po’ troppo; dobbiamo fare tesoro degli errori di oggi e ripartire con più determinazione. Ora diventa già decisiva la sfida con la Repubblica Ceca, un eventuale passo falso comprometterebbe il discorso qualificazione: speriamo di scrollarci di dosso l’emozione della prima partita e scendere in campo con più concretezza”.

Come dice giustamente il nostro tecnico Federale, quindi, risulta già determinante la sfida di oggi, che vedrà i nostri ragazzi opposti alla Repubblica Ceca capoclassifica. Vincere sarà determinante.
Ecco come presenta la sfida il C.T. Azzurro: “La Repubblica Ceca è una squadra che gioca sulla falsariga di quella scozzese, con molti lanci lunghi a cercare lo scatto delle punte. È una compagine molto sveglia e rapida e in più sarà anche galvanizzata dalla vittoria ottenuta all’esordio. Dobbiamo assolutamente vincere per rimettere le cose a posto nella classifica del girone, non possiamo permetterci un nuovo passo falso. La ricetta è scendere in campo con maggiore incisività e giocare con più precisione”.

TABELLINO

Italia – Scozia 0-0
Italia:Cragno, Conti, Akrapovic, Piredda (dal 41’ Fornito), Piana, Rugani, Gatto (dal 72’ Emmanuello), Tassi, Maggio (dal 54’ Gragnoli), Abbracciante, Verre (cap.) A disp.:Lezzerini, Murru, Cianci, Capezzi. All.:Pasquale Salerno
Scozia:Hamilton, Fraser, Mcintyre (dal 18’ Yaqub), Grimmer (cap.), Chalmers, Polworth, Macleod (dal 32’ Slater), Herron, Feruz, Kidd, Kennedy (dal 54’ Smith). A disp.:Wightman, Naismith, Erwin, Smith. All.: Mathie Ross
Arbitro: Liran Liany
Ammoniti: Slater, Feruz

I commenti sono chiusi