Lazio vs. Palermo – Anticipo diciassettesima giornata di Serie A – 20/12/08

E’ Tommaso Rocchi il match winner del primo anticipo di giornata: un suo goal consegna infatti la vittoria alla Lazio di Delio Rossi, che grazie a questi tre importantissimi punti salgono a 27 in classifica, superando (momentaneamente, almeno) Atalanta e Genoa, entrando quindi nella zona che regalerebbe l’accesso diretto alla Coppa UEFA.

Le squadre offrono un buono spettacolo, con una partita godibile, a tratti anche interessante.

Il Palermo gioca un primo tempo migliore, nel quale pare essere più convincente rispetto ad una Lazio non molto brillante e che subisce molto soprattutto sulla propria fascia destra, dove il rientrante De Silvestri (con Lichtsteiner spostato a centrocampo) vive un primo tempo da incubo, probabilmente il peggiore in campo.

Non la migliore delle serate, questa, per Lorenzo De Silvestri
Non la migliore delle serate, questa, per Lorenzo De Silvestri (corrieredellosport.it)

De Silvestri che viene infatti sostituito da Dabo nell’intervallo. Nel secondo tempo la musica cambia abbastanza e la Lazio, come spesso capita, esce abbastanza bene. Al 58′ Rossi decide di far entrare Rocchi al posto di un non irresistibile Zarate, e sarà la mossa che cambierà la partita. Con un riferimento centrale il gioco della Lazio prende quota e otto soli minuti dopo il suo ingresso Rocchi sigla la rete dell’1 a 0, che vale la partita.

Subito dopo la rete del vantaggio Bresciano avrà un’occasione d’oro ma calcerà clamorosamente fuori una volta pescato solo davanti al portiere. La conclusione, di prima intenzione, non era certo semplice, ma indubbiamente l’ala australiana si è mangiata una ghiottissima occasione da goal.

Da segnalare anche l’infortunio a Lichtsteiner in occasione del fallo che è valso il secondo giallo a Balzaretti: il fluidificante biancoceleste subito dopo aver subito il fallo ha chiesto il cambio con faccia sofferente ed è uscito dal campo saltellando su di un piede solo… dalle immagini non si capisce esattamente di cosa possa trattarsi, probabilmente un problema alla caviglia. Di certo giudicando in base alla sofferenza dipinta sul suo volto potrebbe trattarsi di qualcosa di abbastanza serio.

Tornando al risultato finale dire che la Lazio nel complesso non ha certo demeritato, anche se comunque un pari non sarebbe stato di certo rubato da parte del Palermo, qualora fosse arrivato.

Rosanero che dopo questa sconfitta restano quindi momentaneamente noni a 23 punti.

 

Tra venti minuti il calcio d’inizio di Siena – Inter, con i nerazzurri che cercheranno di mettere ulteriore pressione alla Juventus continuando la loro striscia positiva.