Anticipo sedicesima giornata Eredivisie – 19/12/08

Van Gaal potrebbe portare il secondo titolo nazionale della storia allAZ (wikipedia.en)
Van Gaal potrebbe portare il secondo titolo nazionale della storia all'AZ (wikipedia.en)

Par essere inarrestabile la corsa di un AZ ormai lanciato verso un titolo che sarebbe il secondo della loro storia, dopo quello guadagnato nel 1981 in una stagione dominata anche più di quella attuale ed in cui la squadra dell’Olanda Settentrionale riuscì ad arrivare anche in finale di UEFA (persa poi contro l’Ipswich Town).

La squadra di Van Gaal si è trovata ad affrontare l’FC Utrecht nono in classifica e si è sbarazzata anche di questi grazie ad un 2 a 0 ma turato senza troppe apprensioni.

La squadra di Alkmaar passa in vantaggio dopo soli 7 minuti grazie ad una rete di una delle sue tre punte, El Hamdaoui, che dopo aver ricevuto palla al limite riesce a prendere un metro al diretto avversario per calciare poi là dove Michel Vorm non può arrivare, per un 1 a 0 che fa capire subito come andranno le cose.

La seconda rete è messa a segno al 90esimo minuto da Demy De Zeeuw che dopo essere penetrato in area diagonalmente da sinistra trafigge Vorm con un tiro tutt’altro che irresistibile, che il portiere dell’Utrecht non riesce però a bloccare.

Grazie a questa vittoria l’AZ si porta quindi a 38 punti e mette pressione all’Ajax, che dovrà vincere per forza per non vedere incrementato il distacco. Ajax che giocherà domenica sul campo del De Graafschaap, in una sfida comunque alla portata dei lancieri.

Sabato si giocheranno invece tre match di campionato: Sparta – Heerenveen, Roda – Groningen e NAC Breda – Vitesse.

I commenti sono chiusi