L’Opinione – Amauri vuole la Fiorentina. Una soluzione che potrebbe accontentare tutti

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

“Spero solo che tutto si possa chiudere in fretta”.

Non usa mezze misure il brasiliano Amauri nel commentare le voci sul suo possibile approdo a Firenze.

Intervenuto a Lady-Radio, infatti, l’ex centravanti del Palermo ha parlato chiaramente della sua situazione attuale e di ciò che si aspetta dal futuro: “Sapete bene cosa sta succedendo. Le società si stanno parlando e io spero che tutto si possa risolvere il prima possibile. So che a Firenze c’è grande stima nei miei confronti ed io non posso far altro che ricambiare. Al momento mi sto allenando in attesa di evoluzioni. Ripeto, la mia speranza è che tutto si possa chiudere velocemente, vedremo cosa succederà”.

Così dopo aver buttato via altri sei mesi di carriera in quel di Torino, dove per altro era sicuro non avrebbe giocato, il 31enne nativo di Carapicuíba si sarebbe finalmente deciso a lasciare la Juventus. E dopo la mezza stagione disputata a Parma sarebbe pronto, stavolta, a vestirsi di Viola.

Il tutto sancirebbe quindi la chiusura di un bel valzer di punte che andrebbe a completarsi così: Borriello lascia Roma per Torino, da dove, a sua volta, parte Amauri in direzione Toscana. Perché a Firenze c’è da colmare il vuoto lasciato dal trasferimento di Alberto Gilardino sulla sponda rossoblu di Genova.

Ma non solo.

Al trasferimento di Amauri in Viola sono infatti legate almeno altre due operazioni di mercato.

Da una parte quella che vuole Grosso in procinto di trasferirsi a Novara. Dall’altra quella che potrebbe portare Behrami in Bianconero.

Ma perché il trasferimento di Grosso agli Azzurri piemontesi si interseca con quello di Amauri?

Perché, secondo alcune fonti, proprio il risparmio derivante dalla cessione del terzino Campione del Mondo nel 2006 permetterebbe a Marotta & Co. di avere liquidi con cui poter venire incontro alle richieste di Amauri e della Fiorentina.
Pare infatti che tra le due parti ballino circa 300 mila euro, che potrebbero essere rimediati proprio dalla cessione dell’ex esterno sinistro palermitano.

La connessione con la trattativa Behrami, invece, credo sia molto più immediata.

Agevolare l’approdo di Amauri a Firenze servirebbe infatti a favorire il possibile accordo tra Bianconeri e Viola per il trasferimento del jolly di origine kosovara in quel di Torino.

Il giocatore sarebbe infatti una delle prime scelte di Conte, che dopo aver optato per un uso massivo di Vidal, Marchisio e Pirlo ed aver in qualche modo bocciato Pazienza si trova a dover a tutti i costi chiedere a Marotta un rinforzo a centrocampo.

In questo senso, comunque, credo si debba anche essere chiari. Difficilmente al trasferimento di Amauri in Viola si opporrebbe quello di Behrami alla Juventus.

Perché lo svizzero è amato dalla piazza ed apprezzato da società e guida tecnica.

Però certo, la prospettiva di trasferirsi alla Juventus potrebbe ingolosire il ragazzo…

Amauri alla Fiorentina, comunque, è una soluzione che potrebbe fare comodo a tutte le parti in gioco.

Il giocatore di riffa o di raffa dovrebbe ottenere comunque tutti i soldi che, per contratto, la Juventus doveva versargli quest’anno.

Una parte gli verranno corrisposti dalla Fiorentina, certo, ma a lui questo non vedo come possa interessare, da un punto di vista meramente pratico, economico e finanziario.

Se non bastasse, poi, c’è l’aspetto tecnico da considerare.

Perché Amauri a Torino non trova né troverà mai spazio, tantomeno finché Antonio Conte siedrà su quella panchina.

A Firenze, invece, la musica potrebbe cambiare. E chissà che non possa ripetere l’esperienza vissuta l’anno scorso a Parma.

Nel contempo, poi, questa operazione di mercato alleggerirebbe anche il monte stipendi juventino, e non potrebbe che essere quindi manna dal cielo per la società di Corso Galileo Ferraris.

In ultimo il passaggio di Amauri alla Fiorentina sarebbe un bel colpo anche per gli stessi Viola, che dopo la succitata cessione di Gilardino si trovano coi soli Babacar e Santi Silva come punte di ruolo.

Insomma, parafrasando i Promessi Sposi… un matrimonio che s’ha da fare!