Milan – Juve e l’anticultura sportiva italiana

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

La partita di San Siro di ieri sera è la sublimazione della poca cultura sportiva che c’è in Italia.

S’è visto di tutto.

Errori marchiani, botte da Mixed Martial Arts, mischione finale, tifosi schiumanti rabbia.

E in tutto questo il calcio resta solo lo spettacolo che fa da contorno a veleni, insulti e quant’altro.

Allora mettiamo un po’ di ordine.

Quello di Muntari è goal. Vabbè, non serve certo lo dica io.

La palla è nettamente dentro e Vidal è da considerarsi – a mio avviso giustamente – in gioco anche a termini di regolamento (senza l’ok dell’arbitro un giocatore fuori dal campo è da considerarsi in gioco).

Anche qui… ho letto, su Facebook, chi tirava in ballo un goal di Boniek per giustificare il fatto che Vidal andasse considerato non in gioco e quindi che quello di Muntari fosse goal da annullare per posizione irregolare.

Il tutto con pochissima obiettività e scarsa cultura sportiva. Del resto il tifo spesso acceca e non ci si rende conto che in venticinque anni il regolamento è cambiato. E che come agli Europei del 2008 subimmo una rete contro l’Olanda con Panucci – mi pare – fuori dal campo qui alla Juventus è successa la stessa cosa.

Ma no. Milanisti che schiumano verde insultando a destra e a manca. Partendo da Conte con tanto di mamma per arrivare all’ultimo dei tifosi.
In risposta, ovviamente, arrivano solo – o quasi – altrettanti insulti o teorie balzane per provare a difendere la propria squadra.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=_NMBW2x5pUk]

Allo stesso modo di tutto mi è capitato di leggere rispetto al goal di Matri. Assolutamente regolare (per quanto si tratti di una questione davvero di millimetri).

E anche qui: basterebbe ammetterlo.

Nessuno dice che l’errore su questo goal sia paragonabile a quello fatto nella situazione che ha visto il goal di Muntari non venire convalidato.

E’ semplicemente questione di obiettività.

Nel contempo Vidal viene giustamente espulso per un interventaccio su Van Bommel, Mexes invece la scampa (ma rischia la prova tv).

Arbitraggio semplicemente pessimo. Non c’è bisogno di lasciarsi dominare dalla follia come Pellegatti o offendere i tifosi avversari senza un motivo valido.

Cultura sportiva. Quando ne avremo una in Italia?

Nota a margine: il Milan meriterebbe qualcosa di più. E indubbiamente quel goal annullato a Muntari avrebbe potuto decidere il match.

Juve che nella ripresa si riprende e tutto sommato non demerita il pareggio. Certo però che quando non corre come ci ha abituati è una squadra poco più che normale.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: https://twitter.com/#!/Mahor17
Profilo Twitter blog: https://twitter.com/#!/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: https://www.facebook.com/sciabolatamorbida

1 commento

I commenti sono chiusi