Notizie di mercato dal 23 al 28/12/08

Lanzafame torna a Bari (grandejuve.it)
Lanzafame torna a Bari (grandejuve.it)

E’ ufficiale il passaggio in prestito di Davide Lanzafame, il cui cartellino è detenuto in comproprietà da Juventus e Palermo, al Bari in prestito. La giovane ala italiana torna quindi là dove molto bene aveva fatto la scorsa stagione, in una squadra e sotto la guida di un tecnico che ben conosce e da cui è sicuramente apprezzato. Mezza bocciatura, quindi, per questo talento al suo primo assaggio di A: ha visto il campo solo per scampoli di partite e non si è mai riuscito a mettere in mostra. Sicuramente anche l’attuale modulo del Palermo non lo aiutava; vedremo ora se saprà ritrovarsi, sperando che il prossimo anno possa tornare in A per esserne protagonista.

Dovrebbe cambiare aria anche Stephen Ayodele Makinwa, la giovane punta nigeriana in forza alla Lazio. Il giocatore è infatti sottoutilizzato e chiuso da giocatori del calibro di Pandev, Zarate e Rocchi. Non vedere mai il campo, però, è una cosa che Makinwa non si sente di poter accettare ed ha così chiesto alla società di poter lasciare Roma già a gennaio: su di lui pare si stiano muovendo il Chievo Verona ed il West Ham, dove c’è Zola che lo conosce bene avendolo potuto veder giocare più volte sui campi della nostra serie A.

Il Milan si trova al centro di una sorta di ricambio generazionale della propria difesa: Maldini ha ormai 40 anni ed un fisico logoro; sarebbe ora potesse appendere le scarpe al chiodo. Nesta è ultratrentenne ed anch’egli già logorato: in carriera ha avuto diversi infortuni importanti che ne hanno minato il fisico ed ora pare che i problemi si susseguano con ancor più costanza. A questo punto la dirigenza di via Turati deve quindi cominciare a pensare al futuro: dopo l’ingaggio – per la prossima stagione – di Thiago Silva si arriva ora a parlare di Philippe Mexes; il centrale francese in forza ai Lupi sarebbe infatti il giocatore scelto da Galliani e soci per formare la nuova coppia difensiva del futuro, proprio assieme al giovane carioca.

L’Arsenal dopo anni in cui ha dovuto tirare la cinghia per la costruzione del nuovo stadio, anni in cui ha fatto partire un interessantissimo – anche se poco vincente – progetto incentrato sui giovani si trova ora in una situazione economica florida, grazie alla quale pare potrà investire diverse decine di milioni nelle prossime sessioni di mercato, anche senza bilanciare con alcuna cessione. I tabloid inglesi si sono quindi sbizzarriti nel cercare o suggerire quello che potrà essere il sostituto di Fabregas, infortunatosi di recente e con un rientro previsto tra la fine di marzo e gli inizi di aprile: i nomi di spicco sarebbero quelli di Senna, ultratrentenne capitano del Villareal, e di Yayà Tourè, centrale del Barcellona fratello di Kolò, già in forza ai gunners. Tra i giovani prospetti europei, invece, l’Arsenal sarebbe interessato a Blaise Matuidi in prima battuta, seguito poi da Yohann Cabaye del Lille e Steven Defour dello Standard Liegi. Wenger ed Hill-Wood, però, potrebbero decidere di comune accordo di puntare su qualcuno dei valenti giovani già presenti nella rosa dei londinesi. Tra essi vi sono infatti tre centrocampisti dall’innato talento come Jack Wilshere, Aaron Ramsey e Fran Merida.

In pillole: Paul Jewell si è dimesso dall’incarico di coach del Derby County. Pià a gennaio dovrebbe accasarsi a Salerno o Avellino. Vlad Munteanu passa in prestito dal Wolfsburg all’Arminia Bielefeld. Il DS del Parma smentisce la possibile partenza di Cristiano Lucarelli. Il Portsmouth vorrebbe Drenthe in prestito dal Real. Dudu Aouate, portiere del Deportivo, sta per firmare sino al 2011 col Maiorca. Luciano Civelli, fratello minore di Renato, attualmente difensore dell’Olympique Marsiglia, sta per passare dal Banfield alll’AEK Atene. Faubert, poco utilizzato da Zola, potrebbe tornare in Francia: su di lui Lione e PSG. Denilson ha lasciato il Palmeiras; l’ex fantasista del Bordeuax pare abbia ricevuto offerte da Grecia, Inghilterra, Turchia e Germania. Lukman Haruna, 18enne nigeriano ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Monaco; il suo attuale contratto scadrà nel 2011. Il Gamba Osaka ha ingaggiato Cho Jae Jin dai Jeonbuk Hyundai Motors. Il Nacional Medellin acquista Baiano per sostituire Camilo Zuniga, passato in estate al Siena. Matteo Urbani, Andrea Ferrato e Luigi Lazzoi passano in prova dal Gubbio al Chelsea. Jermain Defoe potrebbe passare all’Aston Villa: i villans hanno offerto 13 milioni al Portsmouth per lui. La Fiorentina potrebbe cedere due suoi giovani: Da Costa è seguito da Rennes ed OM, Mazuch dall’Anderlecht. Kagiso Dikgacoi potrebbe passare dai Golden Arrows di Durban al Fulham a gennaio. Dacourt vorrebbe partire a gennaio: Hull City e West Brom interessate al giocatore. Dante passa dallo Standard Liegi al Borussia Moenchengladbach. Massimo Donati starebbe per lasciare i Celtic per tornare all’Atalanta. Dalla Bona potrebbe essere uno dei rinforzi del West Ham di Zola a gennaio. Mamadou Bah rinnova con lo Strasburgo fino al 2012. Daley Blind, figlio dell’ex capitano dell’Ajax Danny, firma un rinnovo con i lanceri sino al 2013. Alex del Fenerbache è il sogno del Palmeiras, che lo vuole per sostituire Denilson. Lukasz Zaluska passerà dal Dundee United ai Celtic Glasgow la prossima estate.

Jay Simpson giocherà nel WBA per i prossimi tre mesi (skysports.com)
Jay Simpson giocherà nel WBA per i prossimi tre mesi (skysports.com)

L’Heerenveen ha ingaggiato Patrik Ingelsten dal Kalmar. Dealbert starebbe per passare dal Castellon al Valencia. Gillet rinnova il contratto con l’Anderlecht sino al 2013. Necevski rinnova sino al 2010 con il Sydney FC. Donovan Ricketts è il nuovo portiere dei Los Angeles Galaxy. Il Vasco ingaggia Milton Benitez e Pedro Vera da Macara e Olimpia. Matty Fryatt rinnova sino al 2012 con il Leicester. I Wellington Phoenix reingaggiano Mark Paston. Maynor Figueroa passa dal Deportivo Olimpia al Wigan; firma un contratto sino al 2012. Il Corinthians vuole ingaggiare Souza dal Panathinaikos. La Reggina pensa a Mandelli del Chievo. Fabinho e Luiz Alberto firmano sino al 2011 con il Fluminense. Jay Simpson passerà i prossimi tre mesi in prestito dall’Arsenal al WBA. Fowler dopo aver giocato sei sole partite coi Blackburn Rovers lascia la squadra. In seguito alla sconfitta con l’AZ William Van Hanegem lascia la panchina dell’FC Utrecht. In seguito alla sconfitta con il Tenerife l’Alaves ha rimosso Josè Maria Salmeron dal ruolo di allenatore della squadra. Il Benfica ha versato 8 milioni di euro per riscattare Josè Antonio Reyes dall’Atletico Madrid. Il Fluminense acquista Arouca dal San Paolo.

2 commenti

  1. Matteo Urbani, Andrea Ferrato e Luigi Lazzoi passano in prova dal Gubbio al Chelsea.

    Queste notizie mi lasciano sempre perplesso… non vorrei ritrovarmeli in Serie A per 10 milioni di euri

  2. Eh, facile.
    Un po’ come Rossi… che in realtà quando (e se) tornerà in Serie A lo pagheremo ben più di 10 milioni!

I commenti sono chiusi