Notizie di mercato del 13/12/08

Ezequiel Lavezzi, qui con la maglia della Seleccion
Ezequiel Lavezzi, qui con la maglia della Seleccion

Al termine della partita vinta 3 a 0 contro il Lecce è Ezequiel Lavezzi, uno dei migliori in campo del match, a parlare: negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare del suo rinnovo, qualcuno ha cominciato ad insinuare che il giocatore, scontento del suo contratto, potesse chiedere di partire. Il Pocho, però, ha smentito tutto, dicendo che vuole assolutamente rimanere a Napoli, dove si trova più che bene.

Parla anche Niko Kranjcar: il centrocampista croato del Portsmouth traccia involontariamente la strada che percorrerà poche ore più tardi Lavezzi, dicendo che si trova benissimo nella sua attuale squadra, che non ha alcuna intenzione di lasciare.

Ammonta a ben 100 milioni la clausola rescissoria che il Corinthians ha inserito nel contratto dell’ormai ex Fenomeno. Una clausola inserita più per far discutere che per altro: viste le condizioni in cui versa Ronaldo è infatti abbastanza impensabile che possa essere ancora al centro di chissà quali attenzioni di mercato.

Potrebbe essere il Saragozza la prossima squadra di Ivan Helguera, svincolatosi ieri dal Valencia. Il centrale spagnolo, 8 stagioni al Real Madrid, ha infatti ricevuto una buona offerta dai Los Blanquillos. Nei prossimi giorni ne sapremo di più, perché pare che sul giocatore stiano muovendosi anche alcuni club inglesi.

La Fluminense, intanto, comincia a cercare il sostituto di Thiago Silva, che passerà al Milan a fine stagione. Tra i vari nomi che sono usciti nelle ultime ore quello che circola con più insistenza è quello di Rodolfo, 26enne centrale brasiliano con una presenza nella Selçao. Nel caso in cui il trasferimento andasse in porto sarebbe un ritorno a casa per il giocatore, che giocò alla Flu ad inizio carriera, tra il 2001 ed il 2004.

Infine si parla del mercato di riparazione del Genoa: la squadra allenata da Gasperini starebbe pensando a Franco Semioli e Nikola Drincic per infoltire la propria rosa a gennaio. Il primo, ala in forza alla Fiorentina, potrebbe inserirsi bene nel 3-4-3 del Grifone; il secondo è invece un mediano 24enne con 2 presenze nella neonata nazionale montengrina. Attualmente gioca nell’FC Amkar Perm, dopo che l’anno scorso aveva tentato la fortuna in Turchia, giocando 11 partite al Gaziantepspor.

Uli Stielike ha lasciato oggi la panchina del Sion
Uli Stielike ha lasciato oggi la panchina del Sion

In pillole: Renê Simões, tecnico della Fluminense, ha rinnovato oggi il suo contratto con la società carioca sino al prossimo dicembre. Withbread è il giocatore individuato da Ince per sistemare il reparto difensivo dei Rovers. Cetto, difensore del Tolosa, potrebbe arrivare a Bologna a gennaio, per irrobustire il reparto arretrato dei felsinei. Gilles Binya starebbe per passare dal Benfica al Racing Santander. Secondo quanto dichiarato da Steve Bruce Amir Zaki non si muoverà dal Wigan. Uli Stielike si è licenziato dal Sion, che resta quindi momentaneamente senza allenatore. Tra poche settimane Kameni, portiere dell’Espanyol, dovrebbe passare al Tottenham. A gennaio Tom de Sutter passerà dal Cercle Brugge all’Anderlecht; il percorso inverso verrà invece compiuto dal giovane brasiliano Kanu. Eduardo Costa passa dal Gremio al San Paolo. Dani Koman passa dal Rapid Bucarest all’FC Brasov.