Notizie di mercato del 19, 20, 21 e del 22/12/08

Lassana Diarra immortalato durante il corso della sua presentazione (realmadrid.com)
Lassana Diarra immortalato durante il corso della sua presentazione (realmadrid.com)

Lassana Diarra è ufficialmente un giocatore del Real Madrid, acquistato per 18 milioni dal Portsmouth. Il centrocampista transalpino ha firmato un contratto sino al 2013 e andrà a dare un po’ di nerbo al reparto madridista. Real che sarebbe ora deciso a portare Ashley Young nella capitale spagnola, per aggiungere un’altra ala offensiva al proprio roster. Tra gli obiettivi per gennaio ci sarebbe anche Antonio Valencia, 23enne ecuadoregno in forza al Wigan; tra i più forti ecuadoregni in attività il centrocampista del Wigan sarebbe valutato 15 milioni, una cifra tutt’altro che inarrivabile per la Casa Blanca.

Arsenal al centro di molte voci di mercato, alcune in entrata, altre in uscita. Ancora stabile la situazione di Gallas, che continua ad avere le valigie della pronte e potrebbe sbarcare in Italia. In uscita sarebbe anche il tecnico, Wenger: l’allenatore transalpino sarebbe il favorito a guidare il Real Madrid il prossimo anno, quando sembra scontato che possa venir messo alla porta Ramos (che sarebbe stato preso solo come traghettatore, nonostante abbia un contratto in scadenza nel 2010). Il tecnico spagnolo rimarrebbe infatti solo in caso di vittoria in campionato (dove il Barcellona sembra assolutamente inarrivabile e sta dominando) o la Champions (ed il Real sembra troppo fragile per poter arrivare fino in fondo). In entrata ci sarebbero invece Carlos Tevez (il cui contratto con il Manchester è in scadenza ed il cui cartellino è in mano ad alcuni “affaristi”) e Gokhan Inler, uno dei centrocampisti dal rendimento più alto del nostro campionato e che piace molto ai dirigenti dei Gunners, che hanno già ampiamente fatto intendere il loro apprezzamento ed interessamento nei confronti del giocatore.

Dall’Udinese potrebbero partire anche Zapata e D’Agostino, entrambi seguiti dalla Juventus. Il primo sarebbe l’uomo giusto per costruire la muraglia difensiva da apporre davanti a Buffon, il secondo sarebbe un centrale di qualità da alternare con l’attuale “diga” di centrocampo che Ranieri costruisce coi suoi incontristi. Per D’Agostino si parla di un possibile ingaggio già da gennaio, anche se Cobolli avrebbe smentito l’ipotesi, dicendo che nel mercato invernale la Juventus non si muoverà sul mercato. 

Ritorno a casa per Pavel Pardo (esmas.com)
Ritorno a casa per Pavel Pardo (esmas.com)

In pillole: Pavel Pardo lascia lo Stoccarda e torna in Messico, nel Club America. Volpi, fedelissimo di Novellino, potrebbe passare al Torino a gennaio. Il Cluj cambia idea e conferma Trombetta come mister. L’Almeria ha esonerato Arconada e pare pensi a Cuper per sostituirlo. Lo Shaktar vuole Tosic del Werder. Dopo Ronaldo altro acquisto per il Corinthians: Sergio Escudero lascia l’Argentinos Juniors e sbarca in Brasile. Michel Bastos rinnova col Lille fino al 2012. Suazo resterà al Benfica almeno sino a giugno. Juanito potrebbe passare dal Betis al Newcastle già a gennaio. Il Borussia Moenchengladbach ingaggia Stalteri dal Tottenham e Bailly dal Genk ed ufficializza l’arrivo di Galasek. Il City potrebbe risolvere la questione di difesa della propria porta acquistando Diego Lopez del Villareal e starebbe per ingaggiare Bellamy dal West Ham. Sergi Busquets ha rinnovato sino al 2013 col Barcellona. Il Tottenham sarebbe vicino all’ingaggio di Bullard del Fulham e vorrebbe acquistare Finnan dell’Espanyol. Martin Caceres potrebbe passare a gennaio in prestito dal Barcellona al Betis. Mariga sarebbe uno dei prossimi obiettivi del Napoli: l’operazione potrebbe perfezionarsi già a gennaio, anche se il giocatore keniota resterebbe a Parma sino alla fine della stagione. Southgate vorrebbe portare Vanden Borre, poco utilizzato a Genova, al Middlesbrough. Adriano dell’Internacional passa al Malaga. Lupoli rientrerà in Italia a gennaio e pare possa passare in prestito alla Sampdoria. Friedrich rinnova con l’Herta sino al 2012. Hugo Barrientos passa dall’Huracan al Rosario Central. Erbate passa dall’OM all’El Wahda, negli Emirati Arabi Uniti. Il PSV vorrebbe acquistare Gabriel Hauce dell’Argentinos Juniors. Paulo Machado rinnova col St. Etienne fino al 2011. Luis Arevalo passa dal Danubio al San Luis (Messico). Collison rinnova col West Ham sino al 2013. JP Gallagher passa dal Dungannon al Linfield.