Notizie di mercato del 27/01/09

Quando sembrava tutto fatto è invece incredibilmente saltato il trasferimento di Josè Sosa dal Bayern Monaco al Palermo. Il procuratore del giocatore ha infatti rilasciato una dichiarazione in cui ha spiegato che proprio quando sembrava ormai tutto fatto e si era in via di definire i dettagli del passaggio in prestito del giocatore la società rosanero ha bloccato tutto. Trasferimento che è saltato a causa dello status di extracomunitario del fantasista argentino: il Palermo avrebbe ad oggi, in verità, uno slot per l’acquisto di un extracomunitario ma, secondo quanto affermato dal procuratore di Sosa, lo starebbe per riempire con l’ingaggio di un altro giocatore. Che sia la volta buona per l’acquisto di Nilmar?

Il West Ham ha ufficializzato l’acquisto del giovane Savio Nsereko dal Brescia. Il D.S. Nani, infatti, ha compiuto un blitz là dove lavorava un anno fa per assicurarsi le prestazioni di uno dei più interessanti under 20 d’Europa. Savio era seguito da molte squadre italiane (Juventus in testa), ma a spuntarla è stato il club allenato da Gianfranco Zola, che avrà ora nel tedesco di orgini ugandesi un valido rinforzo.

Gianfranco Zola posa con Savio durante la presentazione del giocatore (whufc.com)
Gianfranco Zola posa con Savio durante la presentazione del giocatore (whufc.com)

In pillole: nelle prossime ore dovrebbe chiudersi il passaggio di Jesus Datolo dal Boca Juniors al Napoli per 8 milioni di dollari. Marko Babic ha rescisso il contratto che lo legava al Betis per accasarsi poi all’Herta Berlino. Leonardo Bonucci, di proprietà dell’Inter, è stato ingaggiato dal Pisa. L’Hoffenheim ha ingaggiato in prestito Boubacar Sanogo dal Werder Brema. Il Sunderland ha prolungato il contratto di Kenwyne Jones. Il Metz cede Babacar Gueye al Sedan. Il Nimes ha rescisso il contratto di Eli Kroupi. Il Tours ha ingaggiato Romain Salin dalla lista svincolati. I Chivas USA hanno reingaggiato lo svizzero Raphael Wicky. Il Lecce ha ufficializzato l’ingaggio di N’Diaye Papa Waigo dalla Fiorentina. L’Inverness ingaggia Terry Butcher come nuovo tecnico. Salta il trasferimento di Samuel Kuffour ai Chicago Fire: il difensore ghanese si è infatti accordato con l’Al Ittihad. Enrico Preziosi, Presidente del Genoa, ha affermato che Christian Panucci, in rottura con la Roma, non andrà a chiudere la carriera in rossoblù ma che, secondo quelle che sono le sue informazioni, sta accordandosi con il Milan. Il Saragozza ha ceduto Antonio Hidalgo in prestito all’Osasuna. L’Atalanta ha ceduto Claudio Rivalta al Torino. Il Grenoble ha rinnovato sino al 2011 il contratto di Mecha Bazdarevic. Ha deciso di appendere le scarpe al chiodo Thomas Gravesen, ex mediano del Real Madrid e della nazionale danese. John Rush, 18enne figlio dell’ex juventino Ian, è stato ingaggiato dal Newi Cefn Druids, squadra che milita nel campionato gallese. Radek Petr lascia la Pro Patria per tornare al Parma, dove viene girato immediatamente all’Eupen. La MLS avrebbe fissato a 10 milioni di dollari la cifra che il Bayern dovrebbe versare per acquistare definitivamente Landon Donovan, attualmente in prestito dai Galaxy alla squadra bavarese; allo stesso modo la Lega Americana ha aperto ad un’eventuale offerta del Milan per David Beckham. I Seattle Sounders FC hanno acquistato Osvaldo Alonso dai Charleston Battery, squadra di USL 1.