Pagelle di Juventus vs. Inter – Venticinquesima giornata di Serie A 2010/2011 – 13/02/11

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Detto della partita andiamo subito a vedere le pagelle dei singoli.

Juventus

Buffon: 6,5
Praticamente inoperoso nel primo tempo, deve darsi da fare nella ripresa. Alla fine esce dal campo senza goal subiti, anche se deve certo ringraziare Eto’o e la sua incredibile traversa sotto porta.

Sorensen: 6,5
Non spinge molto, ma è bravo a pennellare il cross che porta al goal Matri. Dietro gioca in maniera piuttosto attenta. Altra partita in cui si guadagna qualcosa più della sufficienza.

Barzagli: 6
Partita attenta per l’ex Campione del Mondo 2006, che non fa grandissime sbavature. Certo che quella palla che taglia l’area e pesca Eto’o e su cui lui non interviene sarebbe potuto essere sanguinosissima.

Bonucci: 6,5
Pazzini si rende pericoloso in una sola occasione. Per il resto l’ex centrale barese lo controlla benissimo.

Chiellini: 6,5
E’ la grinta fatta persona. Terzino dalla tecnica più che rivedibile, spinge comunque con foga e chiude bene praticamente ogni spazio in fase difensiva.

Krasic: 6
Continua a non essere quello di inizio stagione, ma è proprio su di una sua iniziativa che Sorensen si spinge fin oltre la trequarti per pennellare poi, dopo un suo appoggio, il cross che vale il goal della vittoria.

Aquilani: 6
Da un giocatore con la sua qualità ci si aspetta sempre qualcosa di più. Bravo comunque a dare manforte a Melo in fase difensiva e a cercare di cucire gioco in fase di possesso. Sufficienza meritata.

Melo: 6,5
Vale un po’ lo stesso discorso fatto per Chiellini: è la grinta fatta persona e vedergli fare certe chiusure resta un piacere per gli occhi.
(Dal 72′ Sissoko: s.v.)

Marchisio: 6
Fa il compitino senza strafare, pare comunque non fosse al 100%.
(Dal 72′ Pepe: s.v.)

Toni: 6,5
Prestazione preziosissima per un giocatore che si spende tantissimo per conquistare ogni pallone che vaga sul fronte offensivo juventino, che stasera è quasi tutto sulle sue spalle.
(Dal 54′ Iaquinta: 5
Unica nota stonata della serata Bianconera. Fa poco e lo fa male.)

Matri: 6,5
Lavoro meno prezioso di quello di Toni, è però ancora una volta decisivo sotto porta. Esattamente ciò che serviva a questa squadra.

Inter

Julio Cesar: s.v.
Può poco o nulla sul goal di Matri, così come sulla seconda grande occasione avuta – e sciupata – dall’ex cagliaritano. Per il resto è quasi completamente inoperoso.

Maicon: 6,5
Svolge con efficacia entrambe le fasi, anche se il vero Maicon era solito spingere di più e con più qualità.

Ranocchia: 6
Un solo vero buco, laddove viene però graziato da Matri. Soffre abbastanza nel primo tempo, prende le misure e si rifà nella ripresa. Certo giocare al fianco di questo Cordoba non dev’essere semplice.

Cordoba: 5
Buca in occasione del goal juventino e disputa una partita nel complesso insufficiente.

Zanetti: 6,5
Monumentale in fase difensiva, grandissima quantità anche a centrocampo. Giocando terzino, però, dovrebbe spingere di più.

Kharja: 5
Si vede poco e sembra mollissimo. Assolutamente fuori dal match.
(Dal 58′ Pandev: 5
Non migliora la già pessima prestazione del compagno rilevato.)

Motta: 5,5
Soffre abbastanza, in special modo nel primo tempo. Sul finire della partita fa poi anche un fallo piuttosto brutto e soprattutto inutile, con cui si guadagna un giallo assolutamente evitabile.

Cambiasso: 5,5
Appena discreto in fase di non possesso, dovrebbe farsi vedere di più in fase di possesso e di costruzione. Piuttosto sottotono rispetto ai suoi standard.
(Dal 72′ Nagatomo: s.v.)

Sneijder: 6
E’ l’unico del centrocampo che prova a combinare qualcosa, ma la gabbia costruitagli attorno lo imbriglia per bene, limitandolo notevolmente. Certo se Eto’o riuscisse a segnare su sua imbeccata…

Eto’o: 6
Prestazione indubbiamente più che sufficiente, non può però meritare più di un sei striminzito visto la grandissima occasione mangiata che sarebbe valsa il pareggio.

Pazzini: 5,5
Ha vissuto serate migliori, riuscendo a rendersi realmente pericoloso in una sola occasione, in apertura di ripresa.

5 commenti

  1. sei stato stitichino amico mio… 😀
    Sorensen ha commesso un solo errorino sul retropassaggio a Buffon ma per il resto è stato sontuoso: aveva di fronte Eto’O e non si è MAI fatto saltare. L’unica occasione (traversa) è nata sul lato opposto: per me migliore in campo per rendimento, partita da 7+, ricordiamoci che è un 92.
    Per il resto alzerei di mezzo punto tutta la difesa.
    Insufficienza a Krasic. Per Pepe più che un sv mi pare che tu possa spender un nc (no comment) visto che grazie ad una sua genialata stavamo per buscare il pari alla fine. E se ci fai caso Buffon a fine partita parla con Chiellini e Del Piero con una faccia da miracolato, secondo me parlavano proprio della vaccata di Pepe.

    Sull’Inter rivedrei Ranocchia (5,5) mentre per me Eto’o è stato decisamente da 5: sbaglia il gol che poteva essere dall’1-1 e gli rimane sulla coscienza il risultato, ma nel complesso non ha mai creato pericoli palla al piede, quasi annullato da Sorensen.

    1. Ovviamente è tutto opinabile e come ho sempre detto le pagelle – che sono un giochino – più di ogni altra cosa.

      Detto ciò: l’occasione di Eto’o è nata sul lato opposto, ma Eto’o parte da sinistra e taglia sul secondo palo. Andava seguito, non lasciato colpire completamente solo. 😀
      Inoltre Eto’o, che appunto ha giocato parecchio decentrato dalla parte di Sorensen, s’è reso pericoloso tre o quattro volte. Non l’avrà mai saltato palla al piede, ma Sorensen e Barzagli l’hanno comunque subito abbastanza. Da qui, erroraccio a parte, anche la sufficienza ad Eto’o, che comunque è stato praticamente l’unico a rendersi pericoloso con una certa frequenza. Insomma, se l’Inter meritava il pareggio – cosa che io credo – è stato grazie a lui. Che però certo, se l’è pure mangiato il pareggio. E difatti ho detto che senza l’erroraccio avrebbe preso di più, quindi comunque l’ho penalizzato per quello. 😛

      Tornando a Sorensen: è un 92, vero. E difatti questa cosa, se ti rileggi le prime pagelle sue (fatte da me, intendo :D) è una cosa che mi ha portato a premiare oltremodo le sue prestazioni all’inizio.
      Ad un certo punto però l’età va anche messa da parte. E’ praticamente la prima scelta sulla destra oggi come oggi, e che abbia solo 18 anni è una cosa che conta sì ma che non può incidere ogni volta sul suo voto, imo. Altrimenti dovrei dargli mezzo punto di bonus costante. 😀

      In linea di massima comunque mi fa piacere vedere che bocci buona parte della mia pagella! 😛

  2. su sorensen: non ogni volta ma con l’inter si…
    su eto’o: pericoloso, ma è pagato per segnare non per essere pericoloso


I commenti sono chiusi