Prima giornata Europei under 17 Slovacchia 2013

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

E’ iniziata ieri la fase finale dell’edizione 2013 del Campionato Europeo under 17, che vede tra le protagoniste anche l’Italia di mister Zoratto. Andiamo a vedere come si è conclusa la prima giornata.Daniele Zoratto

Gruppo A

Iniziano subito a delinearsi i rapporti di forza nel raggruppamento che vede scendere in campo i padroni di casa slovacchi. Che, impegnati a Dubnica Nad Váhom, sono riusciti ad imporsi nel difficile match che li ha visti opposti ai parietà austriaci del potenziale crack Valentino Lazaro.
E’ una rete arrivata al secondo minuto di recupero e realizzata da Martin Slaninka (difensore in forza all’under19 dell’MSK Zilina) a decidere il match, dopo che gli ospiti erano rimasti in dieci poco prima quando l’arbitro dell’incontro, l’olandese Serdar Gözübüyük, aveva mostrato il secondo giallo a Thomas Steiner (protagonista negativo assoluto: entrato al sessantaquattresimo ci mette otto minuti a prendere un giallo, tredici in tutto a prenderne due e filare sotto la doccia).

Lo stesso risultato matura anche allo Štadión pod Dubňom di Zilina, dove una buona Svezia riesce a liberarsi di una Svizzera comunque combattiva.
I ragazzi diretti in panchina da Heinz Moser dimostrano di potersela giocare dal centrocampo in su, palesando però anche una certa difficoltà a difendere, soprattutto su Valmir Berisha. Che a tre minuti dal termine del primo tempo difende bene una palla al limite dell’area, per far poi partire un filtrante capace di mettere Gustav Engvall, attaccante in forza al Goteborg con un fugace passaggio al Liverpool all’età di 15 anni, in condizione di bucare Fabian Fellmann per il già definitivo 1 a 0.

Slovacchia e Svezia che guidano quindi appaiate questo raggruppamento, e che nel corso della prossima giornata potrebbero già strappare entrambe il pass per le semifinali: svedesi impegnati alle 16 di mercoledì contro l’Austria, slovacchi che scenderanno invece in campo due ore più tardi contro i rossocrociati.

Gruppo B

Tutt’altro il discorso nel raggruppamento che vede impegnati i ragazzi di Zoratto, incapaci di andare oltre lo 0 a 0 contro un’ottima Croazia. Che, a dirla tutta, meritava molto più degli azzurrini, arruffoni, senza idee, molto fallosi. Croati che trascinati dalle invenzioni del genietto Halilovic hanno messo in grossissima difficoltà Cerri e compagni, limitatisi ad un solo tiro nello specchio nel corso di tutta la partita.
Ben diverso invece il discorso per i croati, la cui difesa ha annullato l’attacco italiano, il cui centrocampo ha dominato in mediana e fermati solo dalle prove eccellenti del centrale Capradossi e del portierino Scuffet, indubbiamente i migliori in campo tra le fila italiche.

A guidare questo gruppo è quindi la rappresentativa russa, autrice di una ottima prestazione contro i cugini ucraini in quel di Zlaté Moravce. Un 3 a 0 secco arrivato grazie alle reti di Khodzhaniyazov, Mayrovich e Zhemaletdinov che catapulta i ragazzi Dmitri Khomukha al primo posto, con già un piedino al prossimo turno. La missione, ora, sarà non perdere i prossimi due match.Dimitri Khoumka

Russi che mercoledì alle 14 incontreranno la Croazia di Halilovic e Roguljic in un match che si preannuncia elettrizzante. Azzurrini ed ucraini che si giocheranno invece le residue chance di passaggio del turno alle 18 in quel di Nitra. Italia che scenderà in campo con un solo imperativo: vincere.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida
Profilo Google+: http://plus.google.com/u/0/110020531378259179490/posts
Profilo YouTube: http://www.youtube.com/user/MahorSM