Qualificazioni Brasile 2014 – Zona UEFA – Prima giornata

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Terminata la prima giornata di qualificazione della zona UEFA al prossimo Mondiale. Andiamo a vedere come sono andate le cose.

Gruppo 1

Croazia vs. Macedonia 1 – 0
Galles vs. Belgio 0 – 2
Scozia vs. Serbia 0 – 0

Si iniziano a delineare i rapporti di forza, esattamente per come ce li si poteva aspettare.

La Croazia sulla carta dovrebbe essere destinata al primo posto, e infatti inizia con tre punti strappati alla Macedonia. Ma occhio al Belgio. Il potenziale c’è, la vittoria in Galles, per quanto non esaltante, anche.

Pareggio a reti inviolate tra Scozia e Serbia. E saranno proprio queste due a giocarsi con Croazia e Belgio il passaggio del turno.

Gruppo che si preannunciava molto interessante, da seguire con grande attenzione.

Gruppo 2

Malta vs. Armenia 0 – 1
Bulgaria vs. Italia 2 – 2
Danimarca vs. Repubblica Ceca 0 – 0

Logico, ci si aspetterebbe di vedere l’Italia in prima posizione, con Danimarca e Repubblica Ceca ad inseguire.

E invece succede quello che non t’aspetti: l’Armenia passa a Malta (e ci sta), Danimarca e Cechia si annullano in un pareggio a reti bianche (anche questo ci sta) e l’Italia non carbura, fatica, arruffa, pareggia in Bulgaria.

In quello che è sulla carta il girone più competitivo (almeno prendendo le prime tre) d’Europa, un mezzo passo falso che non ci voleva.

Gruppo 3

Kazakistan vs. Irlanda 1 – 2
Germania vs. Far Oer 3 – 0

Si giocano solo due partite, tutto secondo i piani.

Ozil trascina la Germania contro le modeste Isole Far Oer. L’Irlanda ha in realtà diversi problemi a domare il Kazakistan, passato in vantaggio grazie a Nurdawletov.

All’ottantanovesimo però le cose girano: prima Keane dal dischetto, poi Doyle, e gli irlandesi vanno.

Gruppo 4

Estonia vs. Romania 0 – 2
Andorra vs. Ungheria 0 – 5
Olanda vs. Turchia 0 – 2

Anche qui, tutto secondo i piani.

L’Olanda si ritrova dopo un Europeo andato realmente malissimo. Due reti, e la Turchia è affondata.

Tutto bene per Romania ed Ungheria, le due squadre dell’est che si giocheranno il passaggio agli spareggi proprio con la Turchia.

Con il primo posto praticamente già assegnato, sarà comunque interessante seguire la lotta per la seconda piazza.

Gruppo 5

Albania vs. Cipro 3 – 1
Slovenia vs. Svizzera 0 – 2
Islanda vs. Norvegia 2 – 0

Inizia bene la Svizzera. Sulla carta prima forza del torneo, non dovrà comunque mai abbassare la guardia.

Per la seconda piazza sarà verosimilmente lotta a tre tra Islanda, Slovenia e Norvegia. Coi primi che essendo partiti in maniera così positiva iniziano forse a sperare davvero quantomeno nello spareggio.

In tutto questo viaggia sotto traccia l’Albania di Bogdani, autore di un goal contro i ciprioti. Tre punti importanti, da mettere in cascina. Tra qualche mese si vedranno quali saranno i rapporti di forza in maniera più definita.

Gruppo 6

Russia vs. Irlanda del Nord 2 – 0
Azerbaigian vs. Israele 1 – 1
Lussemburgo vs. Portogallo 1 – 2

Ancora, anche qui, tutto secondo programma. Con Russia e Portogallo (qualche problema più del previsto ad imporsi in Lussemburgo) che dovranno solo decidere chi si accaparrerà il secondo posto. E tutte le altre a guardare.

Gruppo 7

Liechtenstein vs. Bosnia 1 – 8
Lituania vs. Slovacchia 1 – 1
Lettonia vs. Grecia 1 – 2

Gruppo dai valori tecnici certo non eccelsi. Difficile definire chi lo vincerà. Favorite sono sicuramente Bosnia e Grecia, che non a caso lo guidano da subito. Ma un occhio va dato sicuramente anche alla Slovacchia di Hamsik, che non va oltre l’1 a 1 in Lituania.

E, perché no, anche alle due repubbliche baltiche.

Di certo l’unica nazionale tagliata completamente fuori è il Liechtenstein, non a caso battuto 8 a 1 da Dzeko e compagni nel primo match di questa loro campagna qualificatoria a Brasile 2014.

Gruppo 8

Montenegro vs. Polonia 2 – 2
Moldavia vs. Inghilterra 0 – 5

Anche qui, due sole partite.

Inghilterra prima forza del girone, è ancora presto per definire chi sarà la seconda. Di certo il pareggio tra Montenegro e Polonia potrebbe avvantaggiare un minimo l’Ucraina.

Ma la realtà è che la strada è ancora lunghissima. E il cammino complicato.

Chissà che, alla fine, una delle tre outsider, oltre a lottare alla ricerca del secondo posto, non provi a combinare uno scherzetto pure ai Maestri inglesi!

Gruppo 9

Georgia vs. Bielorussia 1 – 0
Finlandia vs. Francia 0 – 1

Coi Campioni del Mondo e d’Europa a riposo occhi tutti puntati sulla Francia, che dovrà battagliare per provare a strappare proprio alla Spagna la prima posizione. Cosa tutt’altro che facile.

Francesi, comunque, che partono bene. Una rete di Diaby permette ai Galletti di strappare i primi tre, importantissimi, punti.

Interessante anche la vittoria georgiana sulla Bielorussia. Pur non portando a nulla in termini qualificatori la corsa al terzo posto, nel gruppo 9, potrebbe rivelarsi a suo modo interessante.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida