Qualificazioni Europeo under 19 Francia 2010 – Fase Elite – Esordio con vittoria per gli Azzurrini

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Lo scorso undici maggio avevo iniziato ad introdurre l’argomento “Fase Elite” parlando dei convocati di mister Piscedda che si sarebbero ritrovati per poi partire per la Russia.

Oggi devo quindi ragguagliarvi sul risultato del primo match: i nostri ragazzi, opposti ai pari età ceki, si sono infatti imposti in scioltezza con un bel due a zero che lancia subito in vetta alla classifica del Gruppo 5 i nostri ragazzi.

Ma andiamo con ordine: Massimo Piscedda schiera in campo un 4-4-2 tutto tecnica e dinamicità con Colombi in porta, Faraoni ed Albertazzi terzini rispettivamente a destra e a sinistra ed il duo Brosco-Adamo centralmente; a centrocampo, invece, si affida a Sala e D’Alessandro sulle ali e alla coppia Taddei-Soriano centralmente mentre per quanto concerne l’attacco sono Destro e Borini i prescelti per scendere in campo dal primo minuto.
Solo panchina, almeno inizialmente, per Perin, Caldirola, Malomo, Bertolacci, Galano, Tremolada e Dumitru.

Ad iniziare meglio il match sono comunque i nostri avversari, che almeno per il primo quarto d’ora prendono l’iniziativa e mantengono nelle proprie mani il pallino del gioco senza che gli Azzurrini riescano ad opporvisi in maniera efficace. E’ comunque un possesso palla sterile quello dei ceki che pur giocando il pallone più dei nostri ragazzi, appunto, concludono poco e male.

A passare in vantaggio, poco prima della mezz’ora, sono quindi gli Azzurrini: il londinese – d’adozione, dato che gioca nel Chelsea – Sala pennella da sinistra un pallone che Destro, letale come sempre, infila in rete di testa saltando in anticipo sul proprio marcatore.

Mattia Destro, il bomber della Primavera Nerazzurra e dell'attuale under 19

Il goal dà quindi la svolta al match: sbloccatisi psicologicamente, infatti, i nostri iniziano a mettere sotto gli avversari, tanto che sfiorano il goal quando Brosco finisce con il far schiantare il pallone sul palo.

La ripresa non inizia al meglio: dopo dieci soli minuti di gioco, infatti, il centrocampista che ha passato l’ultima stagione nel Gubbio, Taddei, si fa espellere. Nonostante l’inferiorità numerica, comunque, gli Azzurrini non si fanno mettere sotto dagli avversari. Anzi: alla mezz’ora arriva il raddoppio che chiude definitivamente il match. L’altro Blues, Borini, riceve palla sulla trequarti e dopo aver superato un avversario vincendo un contrasto piazza il pallone radente il suolo giusto a filo del primo palo, bucando Andrejko e consegnando i primi – e speriamo non ultimi – tre punti della Fase Elite ai nostri ragazzi.

In chiusura gli Azzurrini avranno anche l’opportunità di rendere ancora più larga la vittoria, ma prima il solito Destro e poi il subentrante Dumitru falliranno di un soffio le proprie occasioni.

Tre punti importantissimi, quindi, quelli guadagnati dalla squadra di mister Piscedda: il concomitante pareggio tra i padroni di casa russi e l’Irlanda del Nord, infatti, proietta i nostri ragazzi al primo posto in solitaria. Primo posto che è l’obiettivo minimo per questa squadra: solo chi vince il girone, infatti, accederà alla fase finale che si disputerà in Francia il luglio prossimo.

Potrebbe già quindi essere pressoché decisiva la prossima partita, che i nostri giocheranno contro l’Irlanda del Nord alle 17 (ore locali, le 15 in Italia) allo stadio Podmoskovic.

I commenti sono chiusi