Qualificazioni Sudafrica 2010 – Africa – 28 e 29/03/09

E’ iniziato nell’ultimo week-end il terzo ed ultimo turno di qualificazione ai prossimi mondiali per la zona africana, turno che stabilirà le ulteriori cinque squadre (il Sudafrica è infatti qualificato di diritto essendo il paese ospitante) che disputeranno il prossimo mondiale.

Le ultime venti squadre rimaste in corsa sono state quindi divise in cinque gironi da quattro squadre; per ottenere il pass per Sudafrica 2010 si dovrà vincere il proprio girone.

Gruppo A: è questo il girone di ferro della zona CAN, con tre squadre che potrebbero tranquillamente andare a fare una discreta figura in Sudafrica, ed è proprio da qui che escono subito due risultati pensatissimi: il primo viene registrato all’Ohene Djan Sports Stadium di Accra dove Togo si impone sul favoritissimo Camerun (la squadra africana con la più alta posizione nel ranking FIFA, dodicesimi) per 1 a 0 grazie ad una rete della stella togolese, il Gunners Emmanuel Adebayor. Questa rete pone quindi in una situazione subito complicata il Camerun, fermo al palo, portando nel contempo il Togo in vetta alla classifica.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=LQk_2_YOnEM]

Il secondo risultato pesante lo registra invece il Gabon, che vincendo 2 a 1 al Complexe Sportif Mohamed V di Casablanca batte il Marocco padrone di casa, favorito alla vigilia. A regalare la vittoria alla nazionale gabonese, 67esima nel ranking FIFA, sono le reti di Pierre-Emerick Aubameyang e di Roguy Meye, con Mounir El Hamdaoui che va invece a siglare l’inutile rete della bandiera per i marocchini a match quasi concluso.

E se il nome del giocatore che ha sbloccato il match non vi è nuovo la cosa è semplice: Pierre-Emerick Aubameyang, infatti, è un quasi ventenne attaccante francogabonese nato a Parigi, figlio di un ex calciatore e, soprattutto, aggregato alle giovanili rossonere dal gennaio 2007. Tutt’oggi il suo cartellino è ancora di proprietà della società rossonera, anche se in questa stagione il giovane Pierre è stato mandato in prestito al Digione, in Ligue 2.

La classifica di questo girone, quindi, recita: Gabon e Togo 3, Camerun e Marocco 0.

Ci sarà comunque sicuramente da lottare sino all’ultima giornata anche perché Camerun e Marocco, rispettivamente 12esimo e 43esimo nel ranking FIFA, non vorranno certo mollare la presa sino all’ultima gara.

Gruppo B: anche nel gruppo B esce un risultato a sorpresa; la favorita alla vittoria finale di questo gruppo, infatti, viene bloccato sullo 0 a 0 all’Estadio Nacional de Machava dal Mozambico (100esimo nel ranking FIFA). La Nigeria, 27esima nel ranking FIFA, nonostante schierasse un attacco molto importante formato da Obinna, Martins ed Odemwingie, non riesce a portare a casa i tre punti, cominciando subito con un mezzo passo falso.

Della cosa ne approfitta quindi la principale delle outsider alla vittoria del girone: la Tunisia.

I nordafricani, infatti, si impongono 2 a 1 al Nyayo National Stadium di Nairobi contro i padroni di casa kenioti. A decidere la vittoria sono è la rete iniziale di Jemal e, soprattutto, quella del definitivo 2 a 1 di Jomaa, arrivata due minuti dopo il momentaneo pareggio realizzato da Oliech, 23enne punta in forza all’Auxerre.

Ad oggi la classifica recita: Tunisia 3, Nigeria e Mozambico 1, Kenia 0.

Gruppo C: mezzo passo falso anche per i campioni d’Africa. L’Egitto, infatti, non da il meglio di sè e davanti ad un Cairo International Stadium gremito non va oltre ad un deludente 1 a 1 contro lo Zambia, 70esimo nel ranking. Padroni di casa in vantaggio dopo ventisei minuti grazie alla rete di Zaki, mezz’ora prima che Kasonde, 22enne difensore dei Power Dynamos FC, firmi il pareggio.

Esce un pareggio anche allo Stade Amahoro di Kigali: qui, infatti, i padroni di casa ruandesi impattano 0 a 0 contro l’Algeria.

In classifica, quindi, tutte e quattro le squadre restano a pari punti.

Gruppo D: mantiene le aspettative il Ghana che si impone al Baba Yara Stadium di Kumasi per 1 a 0, grazie ad una rete realizzata dopo un solo minuto di gioco da Tagoe. Comincia quindi male, ma secondo previsione, questo terzo turno del Benin (81esimo nel ranking FIFA).

Termina invece 1 a 1 l’altro incontro del girone, quello giocatosi all’Al Merreikh di Omdurman tra il Sudan, padrone di casa, ed il favorito Mali. Ospiti in vantaggio col solito Kanoutè, giusto quattro minuti prima che El Tahir sigli la rete del pareggio, che non verrà poi più intaccato sino al termine della partita.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=tIJwZM21Z34]

La classifica vede quindi il Ghana primo a 3 punti, Mali e Sudan secondi ad 1 e Benin ultimo a 0.

Gruppo E: vittoria in scioltezza per la Costa d’Avorio che si impone in goleada al Felix Houphouet di Abidjan. I padroni di casa, infatti, si impongono con un secco 5 a 0 contro il Malawi, 109esimo nel ranking (è la squadra, tra le rimaste, ad occupare la peggior posizione del ranking). A regalare la vittoria agli ivoriani è la doppieta di Drogba, unita alle reti di Romaric, Kalou e Konè.

Vittoria con molti goal anche quella riportata dal Burkina Faso allo Stade du 4 aout di Ouagadougou contro la Guinea. Una doppietta di Dagano e le reti di Kere ed Alain Traorè vanificano gli sforzi degli ospiti, dove sono stati Feindouno e Zayatte a mettere a segno due vane reti.

Ad ora, quindi, la classifica recita: Costa d’Avorio e Burkina Faso 3, Malawi e Guinea 0.