Qualificazioni Sudafrica 2010 – Centro-nord America – 04/06/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

E’ stata giocata nella notte italiana una delle partite del girone qualificatorio per il prossimo mondiale, quella ha visto i Campioni del Nord America, gli Stati Uniti, impegnati nella trasferta in Costa Rica, piccola repubblica centro americana.

A San Josè sono stati i padroni di casa, forse un po’ a sorpresa, ad avere la meglio, senza se e senza ma.

I costaricensi, infatti, passano in vantaggio dopo 82 soli secondi dal fischio d’inizio, con Alvaro Saborio che fredda Tim Howard con un tiro molto preciso scoccato dal limite dell’area, per un golazo che sa tanto di doccia ghiacciata spezza gambe per la nazionale a stelle e strisce.

E le cose vanno proprio così: passano infatti poco più di dieci minuti e Celso Borges, imbeccato dall’assist di Bryan Ruiz, trova il raddoppio.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=h_TSKPKdqaw]

La reazione degli Stati Uniti arriva, ma non porta a nulla di produttivo: Donovan colpisce un legno, ma nulla di più. E dato che il calcio è uno sport nel quale vince chi segna di più i los Ticos pensano bene di andare a legittimare la propria vittoria realizzando il 3 a 0: è il 69′ quando Pablo Herrera dopo aver scambiato con Walter Centeno si inventa la rete che chiude la partita, andando a superare agilmente Micheal Bradley (che, tra l’altro, salterà il prossimo incontro di qualificazione per squalifica) per poi puntare la porta e freddare Tim Howard, bucato per la terza volta in poco più di un’ora.

Al terzo minuto di recupero, poi, Landon Donovan realizza il goal della bandiera trasformando un rigore concesso dall’arbitro trinidadense per un fallo subito da Onyewu. Il risultato, però, resta comunque in favore dei padroni di casa che possono quindi portare a casa altri tre importantissimi punti nella corsa al prossimo Mondiale. Costa Rica che, tra l’altro, conferma quanto sia difficile passare all’Estadio Saprissa, anche quando a giocarci sono i campioni continentali.

Grazie a questa vittoria, quindi, i costaricensi si portano in vetta alla classifica dell’hexagonal a quota 9 punti in quattro partite, proprio davanti agli Stati Uniti che, a parità di match disputati, sono fermi a 7 punti. A seguire tutte squadre a tre partite giocate: Honduras a 4 punti, Messico a 3 ed El Salvador e Trinidad a 2.