Qualificazioni Sudafrica 2010 – Europa – 10/10/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Gruppo 1: grazie alla vittoria 1 a 0 firmata da Jakob Poulsen al 79′ minuto del match contro la Svezia la Danimarca si guadagna la matematica qualificazione ai Mondiali sudafricani, sancendo nel contempo l’eliminazione di una tra Svezia e Portogallo.
I portoghesi, infatti, pur battendo 3 a 0 l’Ungheria salgono al secondo posto in classifica (scavalcando gli svedesi e staccando gli ungheresi) ma restano a 5 punti dai danesi, ormai qualificati.
Resta quindi solo un posto per i playoff da assegnare ad una tra Portogallo e Svezia.. L’altra, quindi, sarà eliminata.
Uno tra Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo guarderà il Mondiale da casa, insomma.
Portogallo che avendo un punto più degli svedesi resta fortemente favorito: difficilmente, infatti, non centrerà la vittoria all’Estadio D. Afonso Henriques contro Malta. Ed una vittoria darebbe la matematica certezza dell’approdo ai play off ai lusitani.
Dal canto loro, invece, gli svedesi giocheranno contro l’Albania al Rasunda di Solna. Facile vincano, ma i tre punti potrebbero non bastare. Servirà un miracolo, insomma, per vedere la Svezia in Sudafrica.

Gruppo 2: con il 3 a 0 al Lussemburgo gli svizzeri si portano ad un passo dalla qualificazione diretta al prossimo Mondiale. Basterà un pareggio al St. Jakob-Park contro Israele, infatti, a qualificare gli elvetici al prossimo Mondiale.
Israeliani che dopo il 3 a 1 sulla Moldavia, però, restano in gioco per una qualificazione ai play off, essendo a due soli punti dalla Grecia (ieri vincitrice 5 a 2 sulla Lettonia).
Le speranze di qualificazione ai playoff per Israele, però, restano molto ridotte: anche qualora battessero la Svizzera, infatti, dovrebbero sperare in una sconfitta della Grecia col Lussemburgo. Insomma, una cosa quasi impossibile.

Gruppo 3: brutta sconfitta per la Slovacchia, che perdendo in casa 2 a 0 contro la Slovenia perde l’opportunità di chiudere il discorso qualificazione con un turno d’anticipo. Mercoledì, quindi, i giochi saranno ancora tutti aperti, anche grazie alla vittoria ceka sulla Polonia (2 a 0).
La Slovacchia (prima a 19 punti) va in Polonia (già eliminata). Vincendo chiuderebbe in testa il girone.
La Slovenia (seconda a 17) va invece a San Marino, dove con ogni probabilità raccoglierà una vittoria facile.
I Ceki (terzi a 15 punti) ospitano l’Irlanda del Nord (quarti a 14) in un match tra disperate. Difficile, infatti, che la Slovenia perda a San Marino, quasi impossibile, quindi, che una di queste due squadre possa raggiungere i play off (per quanto oggi la matematica non li condanni).
I giochi, insomma, sono aperti solo per la lotta al primo posto, con la Slovacchia in netto vantaggio sugli sloveni.

Gruppo 4: è questo un gruppo ormai chiuso. Il goal di Klose che regala la vittoria ai tedeschi in Russia, infatti, fa sì che la Germania strappi un biglietto per il Sudafrica, mentre i russi sono già sicuri del posto ai playoff.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=4uH3KywxA1g]
Inutili le vittorie di Finlandia (2 a 1 col Galles) ed Azerbaigian (2 a 0 in Liechtenstein).

Gruppo 5: ogni discorso è chiuso anche in questo gruppo. Il 2 a 0 bosniaco in Estonia ed il 2 a 0 belga in Turchia pongono la parola fine alla corsa al secondo posto. La Bosnia, infatti, si qualifica ai playoff.
La Spagna già qualificata, intanto, vince 2 a 1 in Azerbaigian.

Gruppo 6: vincendo 1 a 0 con l’Inghilterra l’Ucraina si porta al secondo posto in classifica, superando la Croazia. Con gli inglesi già qualificati direttamente, quindi, sarà l’ultima giornata a risultare decisiva per l’approdo ai playoff. Discorso questo che comunque difficilmente si riaprirà, dato che la vittoria ucraina in Andorra sembra scontata.
Nell’altro match disputato ieri, intanto, la Bielorussia vince 4 a 0 col Kazakistan.

Gruppo 7: la goleada serba (5 a 0) con la Romania porta la nazionale balcanica a strappare un biglietto per il Sudafrica.
Chiuso il discorso anche per il secondo posto, con la Francia che vincendo 5 a 0 contro le Far Oer si qualifica per i playoff.
Nell’altro incontro disputato ieri l’Austria ha battuto 2 a 1 la Lituania.

Gruppo 8: il goal al 90′ segnato da Gilardino nel 2 a 2 tra Irlanda ed Italia chiude i discorsi anche in questo gruppo, con gli Azzurri già qualificati e gli irlandesi sicuri dei playoff.
Nelle altre partite del girone Cipro batte la Bulgaria 4 a 1 e il Montenegro batte la Georgia 2 a 1.

Gruppo 9: si è chiuso il gruppo 9 con le vittorie di Olanda (1 a 0 in Scozia) e Norvegia (2 a 1 sulla Macedonia). Olandesi che erano già qualificati al prossimo mondiale.