Qualificazioni Sudafrica 2010 – Nord America – 10/10/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Le vittorie con El Salvador e Honduras qualificano Messico e Stati Uniti ai Mondiali sudafricani.

La Tricolores e gli States, infatti, salendo rispettivamente a quota 18 e 19 punti strappano un biglietto per il Sud Africa.

Il match clou si giocava all’Estadio Olimpico di San Pedro Sula.
In Honduras, infatti, ha avuto luogo lo scontro tra i padroni di casa, quarta forza del girone, e gli Stati Uniti.

Honduregni che vincendo avrebbero tenuto aperto i giochi fino all’ultimo, ma la doppietta di Casey ed un goal del solito Donovan regalano la qualificazione agli americani (ed, indirettamente, anche ai messicani).

Honduras che ci credeva, soprattutto dopo essere passato in vantaggio: al 46′, infatti, è una punizione battuta magistralmente dal limite dell’area da De Leon a portare in vantaggio i padroni di casa, dando uno scossone non indifferente alla classifica.

Dopo meno di dieci minuti, però, Casey sfrutta una grandissima ingenuità della difesa di casa, trovando il pareggio. Sarà quindi lo stesso Casey che dopo un’altra decina di minuti ribalterà il risultato andando a sfruttare al meglio un assist di Donovan.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=3kYyKoUeWSU]

Donovan che, a sua volta, chiuderà il match al 71′ su punizione.

A riaprirlo ci proverà il solito De Leon, bravo a concretizzare un’azione corale.

Da lì in avanti, però, il fortino statunitense reggerà, condannando Honduras a doversi giocare fino all’ultima giornata la qualificazione.

Con questo risultato, unito al 4 a 1 messicano su El Salvador ed al 4 a 0 dei Ticos su Trinidad, infatti, USA e Messico volano, come detto, in Sud Africa, mentre Costa Rica ed Honduras si giocheranno sino all’ultimo il terzo posto, quello che darà accesso diretto ai Mondiali (la quarta dovrà invece spareggiare con la quinta della zona CONMEBOL).

Determinante, quindi, diventeranno El Salvador vs. Honduras e Stati Uniti vs. Costa Rica.

A dividere le due squadre sono solo due punti, ed un pareggio potrebbe non bastare ai costaricani.

Honduregni che quindi daranno il tutto per tutto in El Salvador contro un avversario già condannato all’eliminazione, sperando che in America gli States non regalino la partita al Costa Rica, di modo da poter strappare all’ultima giornata una clamorosa qualificazione.