Quanto vale Messi?

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

400 milioni.

A tanto ammonterebbe una valutazione realistica di Lionel Messi, secondo uno studio condotto dalla Euromericas Sport Marketing.

Ad annunciarlo, come riportato da AS, è Gerardo Molina, professore emerito in marketing sportivo.

Tre i criteri utilizzati per definirne la valutazione: il primo è un mix di variabili prettamente tecnico-tattiche, che vanno dal ruolo del giocatore, ai suoi goal realizzati, ma anche aspetti come il paese di nascita, la carriera internazionale e l’importanza del club in cui milita.

Il secondo criterio riguarda invece l’impatto mediatico mondiale del giocatore, nonché la sua reputazione all’interno dei vari paesi le cui federazioni sono iscritte alla FIFA.

Il terzo, infine, riguarda il “brand”. Ovvero sia il valore commerciale che l’immagine di Messi produce.

Tutti questi aspetti valutati e mixati hanno quindi portato il professor Molina a definire questo – incredibile – valore di mercato. Che supera di molto la clausola stessa del fenomeno argentino, ferma a “soli” 250 milioni. Una clausola definita addirittura “svalutata e sfalzata” rispetto al reale valore del giocatore, dall’equipe di ESM.

Il lavoro dell’Euromericas Sport Marketing, comunque, non sarebbe stato fatto a vuoto.
Secondo quanto riferito dallo stesso professor Molina, infatti, ci sarebbero stati tre club che lo hanno contattato per ottenere i risultati di questo studio, volendo valutare una possibile – clamorosa, aggiungerei – acquisizione dello stesso Messi.

Se la valutazione pseudo-realistica del fenomeno di Rosario fa sicuramente notizia, la vera bomba dell’intervista di Gerardo Molina a Cadena SER sarebbe però un’altra: ci sarebbe infatti uno di questi tre club che sarebbe disposto a sborsarli, questi 400 milioni.

Una squadra che, sempre secondo il professore emerito di marketing sportivo, avrebbe “come sponsor un governo”.

Impossibile non pensare al Paris Saint Germain ed al fondo che lo sostiene, la Qatar Investment Authority.

________________________________________________________________

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram
Acquista il mio primo libro: La carica dei 201!