Quindicesima giornata di Liga – 14/12/08

Renato, autore del goal partita contro il Villareal (unitedathletes.com)
Renato, autore del goal partita contro il Villareal (unitedathletes.com)

Dopo Barcellona e Valencia vince anche il Siviglia, in questa quindicesima giornata della Liga. E’ un goal di Renato al 45′ il secondo dei due big match di questo turno: il centrocampista carioca è lesto ad intervenire su di un pallone messo giù in area da Kanoutè per infilare poi Diego Lopez.

Grazie a questa rete il Siviglia sorpassa proprio il Villareal e si piazza in seconda posizione a parimerito con il Valencia (30 punti). Fermo invece a 29 il sottomarino giallo.

Vince anche l’Atletico Madrid (che si porta quindi in quinta posizione a 27 punti) al Vicente Calderon contro il Betis, ed è una vittoria di quelle importanti, che tengono i colchoneros attaccati al treno Champions. Tre punti che arrivano grazie alle reti di Maxi Rodriguez e Sergio Leonel Aguero; è quindi un Atletico a trazione albiceleste.

Con questa vittoria il Betis resta quindi undicesimo a 18 punti.

Vittorie anche per Valladolid e Getafe, rispettivamente contro Deportivo e Maiorca; e sono vittorie pesanti: 3 a 0 all’Estadio Nuevo Josè Zorrilla e 4 a 1 al Coliseum Alfonso Perez. Il tre a zero è frutto delle reti di Sesma Gonzalezez, Pedro Lopez e Pedro Leon; Il quattro a uno dei goal di Contra (su rigore), Uche, Manu e Gavilan per il Getafe e della rete della bandiera siglata da Aduriz per il Maiorca.

Grazie a queste vittorie Valladolid e Getafe continuano quindi la loro rincorsa ad un posto in Europa, portandosi a 23 e 21 punti. Il Deportivo, invece, interrompe – almeno momentaneamente – questa corsa, restando fermo a quota 24 (vincendo avrebbe sorpassato il Real, estromettendolo dalla zona UEFA).

Vincono anche Recreativo, Athletic Bilbao e Malaga. All’Estadio Nuevo Colombino il Recreativo Huelva s’impone di misura sull’Osasuna grazie ad una rete di Colunga all’84’; grazie a questi tre punti il Recreativo aggancia quindi il Maiorca a quota 13, pur restando comunque penultima, ed in un certo qual modo condanna l’Osasuna, ancora fermo a 9.

Al San Mamés, invece, l’Athletic vince nettamente contro lo Sporting Gijon, un tre a 0 senza appello firmato da Llorente, Iraola e David Lòpez che porta i baschi a 16 punti, +3 sulla zona retrocessione. Sporting che rimane invece a 18, +5 sul terzultimo posto.

Garay, in estate passato al Real che lo ha lasciato per un anno al Racing (archivioddf.com)
Garay, in estate passato al Real che lo ha lasciato per un anno al Racing (archivioddf.com)

Il Malaga, infine, batte 2 a 0 il Numancia grazie ai goal di Apono all’86’ e di Baha al 90′, strappando quindi una vittoria importante negli ultimi minuti. Malaga che quindi sala a 21 punti, Numancia che resta a 14, +1 sulla terzultima.

Pareggio, invece, all’Estadio Mediterraneo tra Almeria e Racing. Sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie ad una rete di Garay al 33′. Vantaggio che durerà una mezz’ora, quando poi Acasiete pareggerà. Al 73′ arriverà poi l’espulsione di Racen tra le file degli ospiti, ma nell’ultimo quarto d’ora i padroni di casa non saranno capaci di sfruttare proficuamente la superiorità numerica.

Almeria e Racing restano quindi, rispettivamente, a quota 16 e 17 punti.