Ranking UEFA – Terza giornata della stagione 2014/2015

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Ci eravamo lasciati due settimane fa con questa situazione: Italia al primo posto del ranking stagionale

e quindi ancor più salda al quarto del ranking quinquennale, quello che a fine stagione fa fede in merito alle squadre da qualificare alle competizioni europee.

Beh, la seconda giornata di questa stagione, del resto, era stata particolarmente positiva. Ovvero, più o meno l’esatto contrario di quanto non sia stata quest’ultima, che ha visto due sole compagini italiani riportare la vittoria (Torino e Fiorentina), una pareggiare (Inter) e ben tre perdere (Napoli, Juventus e Roma).

Così i nostri colori sono rientrati in una situazione più “normale”, rispetto a quanto visto al termine delle prime due giornate. Infatti oggi il ranking stagionale ci vede al terzo posto dietro alle solite Germania e Spagna e davanti alla malcapitata Inghilterra, che però ha ancora molto tempo per riuscire nel sorpasso ai nostri danni.

Come al solito, però, più che alle tre nazioni che ci precedono nel ranking quinquennale è bene dare uno sguardo a chi ci insegue, più precisamente il Portogallo. Che dopo aver ridotto di qualcosina il gap nella due giorni di Champions lo ha visto allargarsi di nuovo ieri.

Così se due settimane fa il nostro vantaggio sui lusitani era di 1,1 punti, oggi lo troviamo aumentato di ulteriori 0,4 punti.

E gli altri?

La Croazia sta vivendo una buonissima stagione, già la migliore degli ultimi cinque anni. Ad oggi è addirittura la quinta miglior nazione d’Europa, nel ranking stagionale. Un salto in avanti notevole, rispetto al ventesimo posto dello scorso anno. Un salto in avanti che si è concretizzato in due posizioni guadagnate su base quinquennale.

Un’altra nazione che sta andando molto bene rispetto al solito è la Bielorussia, ottava nel ranking annuale. Una prestazione notevole per chi ad inizio stagione occupava il ventiduesimo posto in classifica generale, oggi migliorato di una posizione.

Molto male, invece, i nostri avversari diretti per il quarto posto. Il Portogallo ha infatti cominciato stentando questa stagione. Ad oggi è addirittura undicesimo (dietro anche a Russia, Francia, Belgio e Grecia) con 4.250 punti guadagnati.
Ma certo, la stagione è così lunga che le loro sorti potrebbero cambiare di molto!

________________________________________________________________

Compra il mio secondo libro, “La carica dei 301″! Costa solo 1 euro!

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram

I commenti sono chiusi