Roma vs. Siena – Anticipo venticinquesima giornata di Serie A – 21/02/09

La Roma si impone 1 a 0 sul Siena in un Olimpico non certo pieno in ogni ordine di posto (34897 gli spettatori presenti sugli spalti).

Roma che riesce ad avere la meglio sulla squadra dell’ottimo Giampaolo (sempre più una certezza ormai) su di un Siena molto ben organizzato, che mette in mostra una capacità di palleggio non consona ad una “piccola”.

La vittoria, molto importante in chiave Champions, arriva grazie alla rete messa a segno da Taddei, uno degli ex dell’incontro, al 63′: Pizarro calcia una punizione poco oltre il limite dell’area, venendo deviata da un difensore senese e giungendo proprio tra i piedi di Taddei; l’ala brasiliana è brava a stoppare il pallone, prendere la mira e calciare a giro, il tutto in maniera rapidissima. Curci, autore di una buona prestazione che dimostra come la scuola italiana di portieri non è ancora morta, vola ma non può arrivare sul pallone, che si infila quindi nello specchio di porta, imparabile.

Grazie a questa importantissima – soprattutto sotto l’aspetto della convinzione della squadra, che in settimana è attesa dall’Arsenal – vittoria la Roma sale quindi momentaneamente al quarto posto, a quota 43 punti. Resta invece a 27, tredicesimo, il Siena, che potrebbe però perdere un paio di posizioni in seguito ai risultati delle squadre, Catania e Sampdoria, che lo seguono a ruota.