Sedicesima giornata di Liga – 21/12/08

Otto partite giocate domenica nel campionato spagnolo.

Iniziamo quindi dal match clou: Villareal vs. Barcellona. Che dire? Questo Barça pare inarrestabile, sta battendo tutti. Anche il Villareal. E sì che i padroni di casa erano anche riusciti a passare in vantaggio grazie ad una rete di Cani in apertura di ripresa, bravissimo a tagliare dietro alla difesa blaugrana per andare poi a battere Valdes in uscita. Passano però sette soli minuti e Keita si fa trovare in area all’appuntamento con un cross, svettando di testa per anticipare anche Diego Lopez. Passano altri undici minuti ed Henry chiude ogni discorso con un piattone al volo che buca ancora Diego Lopez. E’ un Barça davvero quadrato quello di quest’anno, che grazie a questi tre punti sale a 41, più dieci sulla seconda. Villareal che rimane invece sesto a 29.

Seconda in campionato che risulta essere quel Siviglia appena eliminato dalla UEFA dalla Sampdoria; Siviglia che pareggiando all’Estadio Son Moix di Maiorca perde quindi altri due punti nei confronti dei primi della classe. Maiorca che invece rimane quartultimo a 14 punti, in posizione scomodissima: più uno su Recreativo ed Espanyol, più due sull’Osasuna ultimo.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Ov8NMgLuC4s]

Osasuna che si porta a 12 punti vincendo di goleada contro il Getafe: dopo 45 soli minuti i padroni di casa sono già sul 4 a 0 grazie alle reti di Plasil, Juanfran, Pandiani e Nekounam. Nel secondo tempo il Getafe prova a reagire e Soldado segna anche due reti, inframezzate però dal goal di Font. 5 a 2 il risultato finale e Getafe che resta quindi a metà classifica con 21 punti in cascina.

Sette reti segnate anche all’Estadio Nuevos Los Pajaritos tra i padroni di casa del Numancia ed il Valladolid. Numancia che si porta in vantaggio in apertura grazie ad una rete di Barkero; il Valladolid però reagisce bene e al 76′ ha già ampiemente ribaltato la situazione, trovandosi sul 3 a 1 grazie ad un goal di Dorado e ad una doppietta di Goitom. Negli ultimi cinque minuti, però, il Numancia si scatena e risce incredibilmente a ribaltare a sua volta il risultato, andando ad imporsi per 4 a 3: Del Pino, Aranda e Brit gli autori della rimonta con sorpasso. Numancia che è ora quindicesima a quota 17, Valladolid che interrompe invece la sua rincorsa alla UEFA restando a 23 punti.

Continua invece la sua rincorsa alla UEFA il Depor, e lo fa con una goleada. Al Riazor, infatti, la vittima sacrificale è il Recreativo Huelva: un 4 a 1 che non lascia scampo. A firmarlo sono Lopo, Sergio, Bodipo e Kasmirski, con rete della bandiera di Colunga per gli ospiti. Deportivo che sale quindi a quota 27, a due soli punti da Villareal e Real Madrid; Recreativo che è invece penultimo, come detto, a 13.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=wxZggikfnso]

Vincono anche Sportig Gijon ed Athletic Bilbao, ma di misura. I primi si impongono sull’Almeria grazie ad una rete di Maldonado, i secondi vanno a vincere a Siviglia contro il Betis grazie ad un goal di Javier Martinez. Grazie a queste vittorie Sporting ed Athletic salgono quindi rispettivamente a 21 e 19 punti; Betis e Almeria rimangono invece a 18 e 14.

Infine pareggiano 1 a 1 Racing Santander e Malaga, all’El Sardinero. Ospiti che passano in vantaggio al 38′ grazie ad un goal di Nabil Baha, lesto a tagliare in mezzo all’area per poi colpire al volo infilando Fabio Coltorti. Il Racing trova però il pareggio al 67′ grazie ad Esprin, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Malaga che sale quindi a 22, un solo punto dal Valladolid. Racing che è invece quattordicesimo, a 18 punti.