Stoccarda vs. Barcellona – Ottavi di finale di Champions League – 23/02/10

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Il Barcellona sbarca in Germania forte dei suoi grandi campioni: Guardiola schiera infatti Puyol, Xavi, Iniesta, Messi ed Ibrahimovic tutti assieme per cercare di scardinare il fortino teutonico protetto da due vecchie conoscenze del calcio italiano, Lehmann e Molinaro.

Un Guardiola piuttosto pensieroso aspetta l'inizio del match. Che avesse il presagio della serata poco felice che avrebbe passato la sua squadra di lì a poco?

CRONACA
Dopo una decina di minuti abbondanti Molinaro spinge sulla fascia e libera Cacau in area, che però è troppo macchinoso nello stop e finisce col perdere il pallone, mangiandosi un’ottima occasione. Nel momento della ricezione del pallone, infatti, la punta carioca si trovava senza marcatura e avrebbe potuto fare molto male a Valdes.

Al diciottesimo è invece Messi a farsi vedere: la Pulce taglia centrocampo e difesa avversaria con una sfuriata centrale dei suoi, portandosi al limite dell’area. Il suo tiro viene però respinto da un difensore.
Tre minuti più tardi è ancora Molinaro a mettersi in mostra: questa volta l’ex terzino Bianconero fa un’azione arrembante in fascia per poi crossare basso in mezzo, trovando però la pronta chiusura in scivolata di Marquez, che anticipa un avversario spazzando il pallone.

Al ventiquattresimo è ancora il terzino italiano a spingere. Sul suo cross sul secondo palo, stranamente preciso, arriva Gebhart che colpisce però male il pallone. Il goal è comunque nell’aria e arriva prima che la lancetta dei secondi compia un giro intero del quadrante: è Gebhart stesso a crossare in area trovando libero sul secondo palo Cacau che prende il tempo a Puyol e buca Valdes di testa, portando in vantaggio i suoi.

Il Barcellona comunque pare non starci e torna subito a farsi vedere in fase offensiva: Iniesta si produce in un’azione insistita che rifinisce con un cross sul secondo palo per Ibrahimovic, anticipato dall’uscita alta di Lehmann.
Al ventottesimo però lo Stoccarda ha di che protestare, richiedendo un rigore. Piquè, infatti, tocca il pallone con un braccio, ma l’arbitro dell’incontro reputa che il braccio fosse attaccato al corpo. Abbastanza erroneamente, almeno da quanto pare nel riguardare l’azione al rallenty. Il rigore poteva sicuramente starci.

Cacau buca Valdes con un'incornata

Alla mezz’ora i tedeschi costruiscono un’altra grande occasione da goal con Cacau che veste i panni del rifinitore, ma in qualche modo la retroguardia Blaugrana si salva. Due minuti più tardi la punta Carioca prova ad andare dritto per dritto verso la porta avversaria, trovando però la respinta di Valdes.
Lo Stoccarda sembra incontenibile. Al trentacinquesimo Hleb effettua un’azione travolgente sulla sinistra servendo centralmente per l’accorrente Trasch, che mette però a lato il suo piattone mancino.

Al quarantesimo Messi batte un colpo: altra azione centrale del talentino argentino che conclude da fuori mettendo in difficoltà Lehmann che non trattiene il pallone deviandolo, di fatto, sul palo.

In apertura di ripresa la beffa Blaugrana: gli ospiti pareggiano infatti al cinquantaduesimo con Ibrahimovic che deve concludere a rete due volte per riuscire a battere Lehmann, riuscendo comunque, alla fine, a bucarlo.

Al sessantatreesimo i padroni di casa tornano a farsi vedere. La palla giunge infatti al limite dell’area a Sami Khedira che ci prova con una conclusione mancina di prima intenzione, con la quale fa però terminare il pallone a lato della porta difesa da Victor Valdes.
Cinque minuti più tardi è invece ancora Molinaro a rendersi protagonista: Ibrahimovic, dopo averla forse stoppata di braccio, calcia potente a porta sguarnita trovando però l’opposizione sulla linea, sempre di braccio, dell’ex terzino juventino. Arbitro che lascia comunque correre, non ravvisando fallo né da parte della punta Blaugrana né da parte del terzino nativo di Vallo della Lucania.

Molinaro che è comunque in gran forma e lo dimostra anche al settantaduesimo quando si infila in area con gran velocità per calciare poi un tiro-cross in mezzo che è solo respinto da Valdes giusto sui piedi di Marica, il cui tap-in è però preda del portiere catalano.

Pique e Pogrebnyak non se le mandano certo a dire

Di lì in poi l’interesse del match scema ulteriormente, con i ritmi che si abbassano e la noia che prende il sopravvento.

COMMENTO
E’ un Barcellona che non ti aspetti quello che sale a Stoccarda per giocarsi il passaggio ai quarti di finale. La squadra di Guardiola, infatti, gioca una delle sue peggiori partite da quasi due anni a questa parte, non riuscendo assolutamente a macinare gioco e anzi trovandosi sottomessa dagli avversari, uno Stoccarda assolutamente arrembante ma anche impreciso.

Perché i tedeschi si può dire dominino il primo tempo, senza però concretizzare quanto avrebbero dovuto, cosa che contro una squadra come il Barcellona rischi di pagare caro.

E la cosa, puntualmente, succede: ad inizio ripresa, infatti, gli ospiti trovano un pareggio indubbiamente immeritato, ma che riescono poi a mantenere sino al termine del match.

Tedeschi che sprecano quindi una grandissima occasione: quella di potersi imporre magari anche con più goal di scarto contro i Campioni d’Europa, che sono ora indubbiamentei favoriti per il passaggio del turno.

MVP
Sembra incredibile, ma il migliore in campo oggi è un ex juventino, talmente tanto bistrattato nel suo passato torinese che mai mi sarei aspettato di poterlo eleggere come MVP in un ottavo di Champions in cui giocavano anche campioni come Messi, Xavi ed Iniesta.

Eppure la cosa succede: Molinaro gioca infatti una grandissima partita questa sera, arando letteralmente la sua fascia di competenza. Inesauribile come sempre dà anche però una qualità che non ti aspetteresti da un ragazzo che aveva dimostrato di essere imprecisissimo nel gestire il pallone.

Stasera, invece, Christian eccelle anche in quello ed un riconoscimento se lo merita tutto.

E' Molinaro il migliore in campo

TABELLINO
Stoccarda vs. Barcellona 1 – 1
Marcatori: 25′ Cacau, 52′ Ibrahimovic
Stoccarda: Lehman; Celozzi, Tasci, DelPierre, Molinaro; Gebhart ( 39′ s.t. Rudy), Trasch (13′ s.t. Kuzmanovic), Khedira, Hleb, Cacau, Pogrebnyak (19′ s.t. Marica) . Panchina: Ulreich, Osorio, Niedermeir, Hilbert. All. Christian Gross
Barcellona: Valdes; Puyol, Marquez (13′ s.t. Milito), Piquè, Maxwell; Busquets, Tourè ( 8′ s.t. Henry), Xavi Hernandez; Messi, Iniesta, Ibrahimovic. Panchina: Pinto, Pedro, Krkic, Dos Santos, Bartra All. Guardiola
Ammoniti: Marquez (B), Gebhart (S), Molinaro (S), Molinaro (S), Khedira (S)