Top 11 Natale 2013 – I risultati

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

E’ tempo di chiudere le votazioni del sondaggio “Top 11 Natale 2013” e andare a tirare le fila del discorso.

Qual è l’11 ideale di chi è passato di qui ed ha deciso di lasciare il proprio voto?

Beh, fa piacere vedere come lo stesso collimi al 100% con quello che ho votato io. Significa che forse, dopo tutto, c’è un certo feeling tra me e chi ogni tanto dedica del tempo a questo blog…

Ma ecco l’11, molto offensivo, che è uscito dalle votazioni:

Top 11 Natale 2013

Il posto in porta lo ottiene il tedesco Manuel Neuer, saracinesca del super Bayern di Guardiola e della nazionale tedesca. Superando il 46% dei voti dimostra come non ci siano dubbi sul suo ruolo di “miglior portiere al mondo”.
Al secondo posto giunge quindi un sempreverde Buffon, spinto forse anche dall’aver da poco realizzato il suo più lungo periodo di imbattibilità in Serie A. Buffon che totalizza comunque poco più del 13% dei voti.
Terzo, ma sicuramente destinato a crescere negli anni, il giovane belga Courtois.

La difesa è invece una gran bella linea Maginot, dove fanno bella mostra di sé altri due giocatori del super-Bayern campione d’Europa in carica: Lahm a destra (48,54%) e Alaba a sinistra (51,46%). I due terzini del club bavarese stracciano la concorrenza, con Lichtsteiner e Baines che giungono molto lontani da loro, totalizzando circa il 10% dei voti.

Centralmente si impone invece senza grandi dubbi Thiago Silva, baluardo di questa top 11. Accanto a lui un giocatore cresciuto molto negli ultimi anni, fino a mantenere le promesse fatte in gioventù: Vincent Kompany. I due prendono rispettivamente il 32 ed il 12 percento dei voti, col belga che distanza di un paio di punti percentuali l’italianissimo Andrea Barzagli, terzo.

Tra i due centrali di centrocampo troviamo quindi il completissimo Yaya Tourè (20.5%), attualmente numero uno al mondo secondo chi scrive, affiancato dal cileno Arturo Vidal, che esploso definitivamente in quel di Torino ha attirato su di sé le attenzioni di molti. Vidal che col suo 12.5% dei voti precede il compagno Pogba di un solo punto percentuale ed il gallese Ramsey di due.

Nessun dubbio, poi, per quello che riguarda la fascia sinistra. Secondo il 60% dei votanti, infatti, Cristiano Ronaldo domina su tutti. Solo 14% delle preferenze, quindi, per il possibile futuro Pallone d’Oro Franck Ribery.

Situazione invece molto più intricata a destra dove Gareth Bale col 38% scarso di voti precede Arjen Robben, distanziato di quattro soli punti percentuali.
Onesto terzo posto per Alessio Cerci.

Infine, l’attacco. Perché i trequartisti centrali (nel caso vincerebbe Ozil su Muller e Gotze) non riscuotono successo e la scelta è di mettere due attaccanti.
Che prime punte pure, in realtà, non sono. Perché col 20.44 e col 19.34% dei voti a spuntarla sono rispettivamente Lionel Messi e Luis Suarez, due giocatori che in realtà possono entrambi tranquillamente scalare tra le linee per dare una forma un pochino più accorta a questa sorta di 4-2-4 iperoffensivo.

Poco da dire se non: squadrone.

________________________________________________________________

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram
Acquista il mio primo libro: La carica dei 201!