Trentaquattresima giornata di Serie A – 02 e 03/05/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Il 2 a 0 firmato da Ibrahimovic e Muntari con cui l’Inter si sbarazza della Lazio fa sì che l’Inter mantenga i 7 punti di vantaggio sul Milan, ma a quattro sole giornate dalla fine. In soldoni, insomma, lo Scudetto è sempre più vicino ai Nerazzurri. Dal canto suo, invece, la Lazio si trova ora decima a 47 punti, ormai quasi matematicamente fuori dalla zona UEFA (competizione che potrebbe però raggiungere qualora vincesse la finale di Coppa Italia contro la Sampdoria).[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=w-QmfHQOk_A]

Vittoria importante, almeno in chiave secondo posto, per il Milan, che batte 2 a 0 il Catania grazie alle reti di Inzaghi e Kakà. Etnei quindicesimi a quota 40 (basterà raccogliere un solo punto in quattro partite per raggiungere la salvezza), Rossoneri secondi a quota 70, +4 sulla Juve fermata sul 2 a 2 dal Lecce: Konan e Castillo, infatti, vanificano la doppietta di un grande Pavel Nedved, bloccando sul pareggio i Bianconeri, terzi a quota 66. Salentini che nonostante questo punticino restano penultimo a quota 28, ancora a due punti dalla zona salvezza.

Lecce che viene per altro avvicinato dalla Reggina, vittoriosa a Bologna in un importante scontro salvezza contro i felsinei padroni di casa: Brienza e Barreto firmano la vittoria dei calabresi, con Moras che a tre dalla fine prova inutilmente a riportare in partita i suoi. Amaranto che restano quindi in ultima posizione, ma a quota 27 (-3 dalla salvezza); Bologna terz’ultimo due punti sopra.

Resta quindi invischiato nella lotta per non retrocedere il Torino, sconfitto da un goal di Vargas a Firenze (Viola quarti a quota 61): i granata restano infatti un solo punto sopra la zona salvezza.

Un po’ meglio va al Chievo, che strappa un punto a Roma contro i Giallorossi (sesti a quota 53): 0 a 0 il risultato finale, clivensi che salgono quindi a +6 sulla zona retrocessione.

Quasi salvo il Siena che battendo 2 a 1 il Napoli (dodicesimo a quota 42, ormai matematicamente salvo) grazie alle reti di Kharja e Maccarone (di Pia il goal della bandiera partenopea) si porta a quota 40 ed aggancia il Catania, con il risultato che ora anche ai senesi basterà raccogliere un punto nelle ultime quattro partite per sancire la propria permanenza in A.

Goleada del Palermo contro il Cagliari: il 5 a 1 della Favorita, firmato dalle reti di Migliaccio, Miccoli, Tedesco, Cavani, Succi e dal goal della bandiera sarda realizzato da Jeda, porta i Rosanero a quota 52, settimi, un solo punto sotto la Roma. Fermo invece in ottava posizione, tre punti sotto, il Cagliari.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=UkwfKszeMXs&feature=player_embedded]

Vittoria larga anche quella ottenuta dall’Udinese sull’Atalanta: una doppietta di Quagliarella (43′ e 74′) ed un goal di Pasquale regalano i tre goal con cui l’Udinese porta a casa tre punti: friulani noni a quota 48, bergamaschi undicesimi a 44.

Finisce infine 3 a 1 per il Genoa il derby della Lantera: una tripletta del solito Milito affonda i doriani, in goal con Campagnaro alla fine del primo tempo per il momentaneo pareggio. Rossoblù che restano quindi ad un solo punto dalla zona Champions, Blucerchiati invece tredicesimi a quota 41: ora dovranno assolutamente vincere la Coppa Italia per poter partecipare alla prossima Coppa UEFA.