Trentesima giornata di Serie A – 05/04/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Incredibile Pellissier in quel di Torino: una tripletta dell’attaccante aostano permette al Chievo di strappare un punto all’Olimpico di Torino chiudendo formalmente, forse, la corsa allo Scudetto. Vincesse contro l’Udinese, infatti, l’Inter si cucirebbe mezzo Scudetto sul petto.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=R1o0HGIYsL8]

Chievo due volte in vantaggio nel primo tempo: la prima rete di Pellissier, infatti, è pareggiata da Chiellini; in chiusura di tempo, poi, lo stesso Pellissier, andando al doppio di Mellberg, firma il 2 a 1. L’inizio del secondo tempo è abbastanza convincente per i padroni di casa, che dopo il pareggio grazie ad un’autorete di Mantovani trovano il goal del 3 a 2 con Iaquinta, dopo aver sprecato anche molto. Quando sembra che la partita sia ormai finita e si è già nel recupero la difesa della Juve da ancora una volta l’impressione di non esserci proprio, ed una fuga di Langella a sinistra da modo al solito Pellissier di liberarsi sul secondo palo, battendo per la terza volta Buffon.

Juventus che sale quindi a 63 punti, Chievo sedicesimo a 31.

Interessantissima la corsa per il quarto posto, che vede le tre principali pretendenti riportare la vittoria.

Al Granillo il Genoa vince contro la Reggina grazie ad un goal di Motta, ben assistito da Palladino, ad una manciata di minuti dal termine. All’Olimpico di Roma i padroni di casa battono il Bologna 2 a 1 grazie a due rigori di Totti, con Marazzina a segnare il momentaneo 1 a 1. All’Azzurri d’Italia la Fiorentina supera 2 a 1, in un match disputato nell’idetito orario delle 13 del pomeriggio, l’Atalanta padrone di casa grazie alle reti di Jovetic e Gilardino, goal con i quali i Viola ribaltano l’iniziale vantaggio realizzato da Plasmati.

In classifica, quindi, il Genoa resta quarto a 54, la Fiorentina quinta a 52 e la Roma sesta a 49, continuando a lottare serratamente per il quarto posto. Le altre rimangono invece rispettivamente ultima a 20 punti (la Reggina), diciassettesimo a 26 (il Bologna) e decima a 40 (l’Atalanta).

Vince il Palermo contro il Torino grazie ad un goal di Cavani che lascia i Granata penultimi (in attesa della partita del Lecce di stasera) a quota 24. Palermo ottavo a 45, esattamente come il Cagliari che al Sant’Elia batte il Catania (tredicesimo a quota 37) grazie ad una rete di Matri, subentrato al posto di uno spento Acquafresca. Catania che viene quindi agganciato in classifica dalla Sampdoria, che impatta 2 a 2 contro il Napoli. Al Ferraris una doppietta di Palombo porta per due volte in vantaggio i padroni di casa, che però entrambe le volte vengono ripresi dalle reti di Zalayeta prima e Denis poi, che portano il Napoli a quota 38.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=kZgxD_tqrYw]

Vince, infine, il Siena contro la Lazio: all’Artemio Franchi sono Calaiò e Maccarone a decidere il match. Siena che si porta quindi a 34 punti, quindicesimo; Lazio nona a quota 41.