Udinese vs. Milan – Ventitreesima giornata di Serie A 2011/2012 (Pagelle inside!)

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

“Quando dicevo che bisognava far giocare El Sharaawy anziché comprare Tevez voi dov’eravate?”

Palese provocazione. Ma è quanto ho scritto sul mio profilo Twitter non appena El92 ha girato in rete l’assist di Maxi Lopez, altro giocatore su cui nel pomeriggio si era concentrata la mia attenzione.

Ma andiamo con ordine.

L’Udinese parte meglio e dà sinceramente l’idea di poter portare a casa i tre punti senza sudare le proverbiali sette camice.

In questo senso vanno sottolineati i due aspetti dell’iniziale facilità con cui i padroni di casa gestiscono la gara: grande organizzazione loro, con un Guidolin sempre maiuscolo quando si tratta di definire lo schieramento in campo, ma anche un Allegri che fa una scelta piuttosto azzardata.

Perché obiettivamente mandare in campo il tridente formato da Seedorf in appoggio ad El Shaarawy e Robinho è un azzardo non da poco.

E così la partita cambia, guarda caso, proprio quando il tecnico Rossonero decide di inserire una punta vera. Proprio quel Maxi Lopez che, del resto, sarebbe anche stato acquistato per quello.

Pim pum ed è proprio l’argentino, con il valido supporto di un El Sharaawy che ritrovando dei punti di riferimento solidi alza il proprio livello di gioco, a domare l’Udinese.

Goal e assist per lui e prestazione da incorniciare.

Grande Udinese, comunque. Che con un Sanchez in più nel motore oggi non mi stupirei se guidasse il campionato. Peccato per questo finale di gara. Un po’ di attenzione in più dietro e il risultato sarebbe potuto essere ben diverso…

Udinese

Handanovic: 5
Il Milan gli dà una grossa mano per buona parte della partita. Poi El Sharaawy prova a metterlo in difficoltà e lui cede, respingendo male una palla che in presa diretta mi sembrava potesse essere disinnescata con molta più efficacia. Errore che costa parecchio all’Udinese, perché sancisce il momentaneo pareggio Rossonero e dà la carica per l’arrembata finale che varrà il ribaltamento del risultato.

Benatia: 6
Anche lui aiutato per buona parte del match, come tutta la difesa, da un Milan piuttosto fumoso là davanti. Deve contrastare El Sharaawy, che alla fine risulterà decisivo. Ha fatto ben di meglio in passato.

Danilo: 6
Un paio di sbavature evitabili.

Domizzi: 6
Gara ordinata e condita da qualche sortita offensiva. Come quella che lo vede presentarsi a tu per tu con Amelia, liberato dall’inesauribile Armero. Peccato solo, in quel caso, che anziché provare a liberare il solissimo Di Natale in mezzo cerchi il goal di punta, trovando la manona di Amelia a dirgli di no. Ora probabilmente staremmo parlando di un’altra partita.

Basta: 6,5
Molto concentrato, fa una partita attenta. E’ sempre preciso e pulito.

Abdi: 6
Poco appariscente, effettua comunque un buon lavoro oscuro.

Pazienza: 6,5
Dimostra di non essere quel broccaccio che molti tifosi della Juventus hanno dipinto.
(Dall’87’ Torje: s.v.)

Fernandes: 6,5
Ci mette intensità e condisce il tutto con qualche pizzico di qualità. Come quando libera Di Natale per il goal della bandiera Bianconera.

Armero: 7
Atleticamente è un giocatore devastante. Imprendibile praticamente per tutti (tranne che per Abate) può essere un vero fattore in special modo quando si tratta di giocare in contropiede. Dategli una grande squadra, merita una chance.

Isla: 6,5
Gioca a supporto di Di Natale facendo una partita di livello, a maggior ragione se si pensa che la disputa in un ruolo che non è certo cucito su misura.
(Dal 61′ Pasquale: 5
Il suo ingresso sembra quasi minare la solidità Bianconera.)

Di Natale: 7
Solito bomber di razza. Che ai goal unisce la tecnica sopraffina con cui incanta il pubblico friulano. Giocatore che meriterebbe sicuramente altri scenari, peccato per la sua decisione di chiudere la carriera ad Udine.
(Dal 75′ Floro Flores: s.v.)

Milan

Amelia: 6,5
Il mezzo miracolo fatto su Domizzi vale da solo mezzo punto. Sul goal, deviato da Thiago Silva, non può nulla.

Abate: 6
Bello il duello tra velocisti che ingaggia con Armero, che è comunque su di un livello di forma superiore al suo.

Mexes: 4
Voto forse più pesante di quello che meriterebbe, ma in certe situazioni è giusto lanciare un messaggio forte. Così proprio non va, Philippe. E vedendoti oggi credo nessuno possa rimpiangerti, in quel di Roma.

Thiago Silva: 6,5
Giocare di fianco al Mexes di oggi non dev’essere stato facile. Ma lui è un gigante. Sfortunato in occasione del goal di Di Natale.

Mesbah: 6
Buona presa per il Milan. Almeno in ottica campionato. Da verificare sui campi europei.

Emanuelson: 5
E’ semplicemente un giocatore inadatto a certi livelli.

Ambrosini: 6,5
Mette la propria esperienza al servizio della squadra. Certo che atleticamente l’età inizia a farsi sentire.

Nocerino: 6
Dà un tocco di dinamicità al centrocampo Rossonero. Sicuramente sarà prezioso in questo finale di stagione.
(Dal 66′ Maxi Lopez: 8
Mi chiedevo come potesse partire in panca e tac, entra e risolve il match. Non certo un fenomeno, ma è quel punto di riferimento che può essere utile al Milan in certe situazioni. In special modo quando manca Ibrahimovic.)

Seedorf: 5
Sempre più giocatore da prestazione. E quando questa non arriva si può solo rimpiangere il fatto di averlo mandato in campo.

Robinho: 5
La colpa non è nemmeno tutta sua. Che attacco può formare con El Sharaawy e Seedorf!?
(Dall’87’ Bonera: s.v.)

El Sharaawy: 7,5
E’ tra i migliori dei suoi – o tra i meno peggio – nel momento di massima pochezza Rossonera. Poi, affiancato dal neo entrato Maxi Lopez, guida la risalita della squadra, propriziando il primo goal e firmando di giustezza il secondo, che vale tre punti pesantissimi.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: https://twitter.com/#!/Mahor17
Profilo Twitter blog: https://twitter.com/#!/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: https://www.facebook.com/sciabolatamorbida