Ventesima giornata di Eredivisie – 01/02/09

Vince ancora l’AZ, assolutamente inarrestabile. La squadra di Van Gaal ha pareggiato due partite e ne ha perse altre due, registrando poi sedici vittorie; sono nettamente la miglior difesa del campionato con 11 sole reti subite ed hanno il secondo migliore attacco con 43 reti segnate (contro le 45 dell’Ajax). AZ che ora si trova a +9 su Ajax e Twente e se continuerà così riuscirà finalmente a porre fine al dominio di PSV, Ajax e Feyenoord che in terra orange dura da tanti, troppi anni.

AZ che stavolta va a vincere all’Het-Kasteel contro lo Sparta grazie alle reti di Dembele ed El Hamdaoui, condannando quindi i padroni di casa a rimanere piantati a 20 punti, in tredicesima posizione.

Vince anche il PSV al De Vijverberg contro il De Graafschap; a decidere la partita sono una doppietta di Afellay ed una rete di Toivonen. PSV che resta quindi quinto, ora a quota 35. I padroni di casa perdono invece una posizione e sono ora penultimi a 16 punti.

Vince il NEC contro il Feyenoord grazie ad un goal di Koenders in chiusura di partita, rete grazie alla quale il NEC sale quindi a 30 punti, restando ottavo. Il Feyenoord resta invece appaiato allo Sparta a quota 20.

Pareggio a reti inviolate, invece, tra Twente ed Utrecht. Twente che aggancia quindi l’Ajax al secondo posto (41 punti), ma ne fallisce il sorpasso e soprattutto passa da -7 a -9 rispetto all’AZ. Utrecht che resta invece nono, salendo a quota 28.