Adidas e UEFA presentano Finale London, il pallone ufficiale della finale della Champions League 2011

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

E’ stato presentato ad inizio mese da Adidas e UEFA – oltre che dai rappresentanti dei tre club londinesi ancora in corsa per la finale, Arsenal, Chelsea e Tottenham – ”Finale London”, il pallone ufficiale della prossima finale della UEFA Champions League, che si terrà a Wembley il prossimo 28 maggio.

Finale London, che segue il Finale Madrid di cui vi parlai lo scorso anno, diventa così l’undicesimo ideato da Adidas e dedicato alla massima competizione continentale europea.

Il design della sfera è stato studiato per ricordare la croce di San Giorgio, vessillo originariamente utilizzato dalla Repubblica di Genova prima e dai Crociati poi e che venne in seguito adottato proprio dall’Inghilterra, la cui capitale farà da sede alla finale.

Match che si disputerà quindi nel leggendario stadio di Wembley, che ospiterà l’ultimo atto della competizione per la sesta volta nella propria storia, record assoluto.
Al riguardo si è così espresso Giorgio Marchetti, direttore delle competizioni UEFA: “Ci aspettiamo una grande serata di calcio con 90.000 spettatori e due grandi squadre europee. Lo starball è un’icona della Champions League e utilizzarlo è un grande privilegio”.

Marchetti che riguardo al Finale London ha poi aggiungo: “Ogni anno abbiamo un nuovo pallone, e la stessa cosa accade per ogni finale; è importante sottolineare l’unicità di ogni finale mettendo insieme gli elementi della Champions League e quelli della città in cui si gioca”.

Pallone ideato sfruttando la stessa tecnologia del precedente, ovvero sia con l’inserimento di pannelli a stella.