Andata ottavi di finale di Coppa UEFA – 12/03/09

Centra una vittoria importantissima l’Udinese nell’andata degli ottavi di UEFA: al Friuli, infatti, i Bianconeri si impongono per 2 a 0 sullo Zenit campione in carica, mettendo una discreta ipoteca sul passaggio del turno. In Russia, infatti, avranno solo da difendere questo risultato per poter centrare l’approdo ai quarti di finale (sarebbero l’unica italiana che in questa stagione raggiunge i quarti in una competizione Europea).

Eroi di serata i soliti Quagliarella e Di Natale, che con le loro due reti portano l’Udinese ad un passo dal passaggio del turno.

Stesso risultato per il City sull’Aalborg: la squadra degli sceicchi passa infatti grazie alle reti realizzate nel primo tempo da Caicedo e Wright Phillips ed ha, anche per via della pochezza degli avversari, un piede ai quarti.

Vince anche il Werder sul St. Etienne: 1 a 0, goal di Naldo. Ora in Francia i tedeschi avranno a disposizione due risultati su tre per passare, senza tener conto del fatto che anche una sconfitta di misura con goal li qualificherebbe.

Con lo stesso risultato la Dinamo Kiev si impone sui compatrioti del Metalist Kharkiv e il CSKA batte lo Shaktar Donetsk, i primi grazie ad una rete di Vukojevic, i secondi grazie ad un goal del solito Vagner Love.

Vince invece 2 a 1 l’Olympique Marsiglia sull’Ajax: francesi in doppio vantaggio con Cheyrou e Niang prima che Suarez segni il goal della speranza.

Termina invece 1 a 1 l’incontro tra Amburgo e Galatasaray, con gli ospiti che dopo essere passati in vantaggio con Akman si fanno recuperare da una rete di Jansen, che tiene in bilico la sfida in vista del ritorno.

Finisce invece a reti inviolate lo scontro tra Paris St. Germain e Braga.