Champions League 2013/2014: i sorteggi degli ottavi di finale!

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Sono stati sorteggiati oggi a mezzogiorno gli ottavi di finale di Champions League e gli accoppiamenti che riguardano tanto i sedicesimi quanto gli ottavi di Europa League.
Ecco quindi, brevemente, un piccolo commento a quanto emerso dalle urne…Champions League

Manchester City vs. Barcellona

In assoluto l’ottavo più affascinante tra tutti.
Gli inglesi erano la squadra più forte – sulla carta – tra quelle inserite in seconda fascia, e si sono presi il Barcellona di un certo Messi (ma anche di Neymar, Iniesta, Xavi, ecc.). Sulla carta dovrebbero essere favoriti i Blaugrana, che se giocheranno da Barça passeranno. Dovessi scommettere, però, penso arrischierei un Manchester City: dopo tanti fallimenti quest’anno non dico vinceranno la Champions, ma sicuramente saranno agguerritissimi.

Olympiacos vs. Manchester United

Guardando il valore assoluto dei due club non dovrebbe esserci storia.
Guardando lo stato di forma (e la sfortuna che spesso ha colpito lo United ultimamente) attuale, invece, qualche piccolo dubbio potrebbe sorgere.
Alla fine, però, penso che gli inglesi – a meno di eventi clamorosi – non avranno grossissimi problemi a qualificarsi ai quarti di finale.

Milan vs. Atletico Madrid

Giusto stamattina scrissi che i tifosi Rossoneri non dovevano sottovalutare l’Atletico. Detto-fatto, ora con ogni probabilità il Milan liquiderà Diego Costa e compagni e io sarò trollato duramente da tutti.
Dovessi dirlo seriamente, però, penserei che i Colchoneros riusciranno ad eliminare il Milan. Che a questo punto può solo sperare quello dell’Atletico sia un periodo (per quanto piuttosto lungo) di forma, che non uno stato di cose effettivo, che si presenterà immutato anche alla ripresa dei giochi.

Bayer Leverkusen vs. PSG

Il calcio tedesco è in continua crescita, quello francese – soprattutto grazie ai soldoni che vengono sborsati a Parigi e nel Principato di Monaco – anche.
In questo caso, però, il pronostico non può che essere tutto a favore dei parigini.

Galatasaray vs. Chelsea

L’urna ha deciso per uno scontro Drogba-Sneijder contro Mourinho. Non male.
Sulla carta è ovviamente favoritissimo il Chelsea, che con ogni probabilità passerà. Chissà, però, se proprio i due ex pupilli del vate portoghese non riusciranno a giocare un tiro mancino al loro ex mentore. Diciamo che tra tutte le squadre che potevano pescare per avere qualche – minima – possibilità di vittoria, le cose non sono andate malissimo ai turchi.

Schalke 04 vs. Real Madrid

Riusciranno le giovani canaglie di Gelsenkirchen a far fuori il grande Real Madrid delle spese milionarie e dei fenomeni Ronaldo-Bale (cui andrebbe aggiunto Isco, se lo mettessero in condizione di)?
Difficile, sicuramente molto difficile. Però è anche vero che se fossi nella Casa Blanca, che comunque quasi sicuramente approderà ai quarti, non snobberei nemmeno Goretzka, Meyer, Draxler e compagnia.

Zenit San Pietroburgo vs. Borussia Dortmund

I russi sono state una delle squadre che peggio hanno fatto nel corso del primo turno ad essersi qualificate per gli ottavi. Logico quindi pensare che a spuntarla possa essere il Borussia. A Dortmund credo che, anche al netto di infortuni e sfortuna, siano consci del fatto che difficilmente bisseranno la finale dello scorso anno.
Però non vogliono certo fermarsi qui…Arsenal vs Bayern Monaco

Arsenal vs. Bayern Monaco

Dopo il quarto di finale che accoppia City e Barcellona, questo si profila possa essere quello più emozionante.
Sulla carta favoritissimi i campioni in carica, candidati a bissare il successo finale dello scorso anno. Attenzione, però. Molto potrebbe dipendere dalla difesa Gunners. Che se, sulla carta, sembra destinata a poter prendere un’imbarcata non da ridere, è altrettanto vero che reggendo potrebbe dare modo all’ottima fase offensiva di cui è capace la squadra di Wenger di fare male ai bavaresi…

________________________________________________________________

Facebook          Twitterblog          Twitterpersonale          G+          Youtube
Acquista il mio primo libro: La carica dei 201!