Chi sarà il Pallone d’Oro dei Mondiali di Sudafrica 2010?

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Paolo Rossi, Diego Armando Maradona, Salvatore Schillaci, Romario, Ronaldo, Oliver Kahn, Zinedine Zidane.

No, non sono nomi messi a caso. Sono i nomi di quei giocatori che dal 1982 ad oggi hanno, di volta in volta, vinto il premio di miglior giocatore di una competizione mondiale.

Chi succederà, quindi, a Zinedine Zidane?

Dieci sono i giocatori in nomination che fanno parte della lista dei candidati a vincere il premio come MVP di Sudafrica 2010.
Tra questi vi sono ben tre spagnoli, due olandesi, due tedeschi, un argentino, un uruguaiano ed un ghanese.

Le tre Furie Rosse in questione sono il bomber ed attuale capocannoniere del Mondiale David Villa ed i centrocampisti, fulcri del gioco spagnolo, Xavi ed Iniesta. I due olandesi sono invece, com’è facilmente intuibile, le due superstars dell’attacco Orange, Arjen Robben e Wesley Sneijder mentre i due tedeschi sono Bastian Schweinsteiger e Mesut Ozil. L’unico rappresentante della Seleccion è Lionel Messi, quello della Celeste è Diego Forlan e quello delle Black Stars è Gyan Asamoah.

Per assicurarsi il riconoscimento non è certo necessario riportare la vittoria Mondiale. Nei sette precedenti, infatti, solo in tre occasioni il vincitore del Pallone d’Oro Mondiale apparteneva alla squadra che si era aggiudicata la vittoria finale. Più precisamente questo avvenne nell’82, quando Paolo Rossi fu tra i trascinatori dell’Italia Campione del Mondo in Spagna, nell’86, con Maradona devastante capace di caricarsi la sua Argentina sulle spalle, e nel 1994, quando il Brasile di Romario s’impose in finale contro gli Azzurri ai rigori.

Romario, Pallone d'Oro del Mondiale USA 94

Per il resto, infatti, non furono dei Campioni del Mondo a spuntarla: nel 1990 Totò Schillaci fu la grande rivelazione del Mondiale italiano, ma non andò oltre il terzo posto assoluto dopo la sconfitta ai rigori in semifinale contro l’Argentina. Nel 1998 Ronaldo lasciò la Francia con solo un argento al collo, stesso risultato fatto registrare nelle due edizioni successive da Kahn e Zidane.

E quest’anno?

Praticamente impossibile possano aggiudicarsi il riconoscimento Messi e Gyan, fermatisi ai quarti di finale. Non tanto per il risultato della loro squadra (con il Ghana che ha comunque firmato un’impresa), quanto più per il fatto che gli altri candidati hanno tutti giocato ad un livello superiore. Possibilità relative le hanno invece Forlan ed i due tedeschi, che si troveranno l’uno contro gli altri proprio stasera nel corso della finalina per l’argento.

I favoritissimi, insomma, saranno i giocatori che domani si sfideranno per riportare la prima vittoria Mondiale nella storia della loro nazione: Villa, Xavi, Iniesta, Robben e Sneijder.

Difficile dire chi, tra questi, potrà riportare il titolo di MVP. Personalmente, però, credo che i favoriti siano Villa da una parte e Sneijder dall’altra. Sono stati loro, infatti, i giocatori più rappresentativi delle proprie squadre, quelli che si sono dimostrati i veri trascinatori delle rispettive nazionali.

Villa o Sneijder? Ancora qualche ora e sapremo…

I commenti sono chiusi