Diciassettesima giornata di Premier League – 13/12/08

Stevie G, grande protagonista della rimonta dei Reds
Stevie G, grande protagonista della rimonta dei Reds

Sono state giocate ben otto partite di Premier oggi pomeriggio, e ci sono risultati importanti. La capolista Liverpool, ad esempio, viene fermata in casa dall’Hull City, 2 a 2 il risultato finale. Sono gli ospiti a passare in vantaggio, portandosi addirittura sul 2 a 0: dopo 12 minuti di gioco è McShane a portare in vantaggio i neopromossi dell’Hull City, 10 minuti più tardi è invece un’autorete di Carragher ad affossare i Reds. E’ però nel momento del bisogno che si vedono i grandi campioni: ecco quindi che Steven Gerrard prende per mano i suoi, portandoli al pareggio. Nell’arco di 8 minuti, infatti, quello che molti considerano il miglior centrocampista del mondo, sogno proibito di tutte le grandi società del Vecchio Continente, segna una doppietta, raddrizzando la partita.

Nonostante il netto dominio dei padroni di casa, che terranno palla per quasi il 70% del tempo effettivo andando a calciare ben 28 volte, la partita terminerà così, 2 a 2. Il Liverpool quindi sale a quota 38, ma rischia ora di essere superato dal Chelsea qualora la squadra di Scolari battesse domani il West Ham, in un dei tanti derby londinesi.

Pareggia anche l’Arsenal, che continua il suo campionato sottotono; la squadra di Wenger ha infatti guadagnato solo 30 punti sinora, ben 8 meno del Liverpool (e domani potrebbe essere a 9 dal Chelsea). Oggi è arrivato uno scialbo 1 a 1 in casa del Middlesbrough, che grazie a questo punto sale a quota 20 ed appaia, assieme allo Stoke che pareggia 0 a 0 col Fulham, il Bolton a quota 20. Bolton che è stato oggi pesantemente sconfitto dall’Aston Villa per 4 a 2; continua quindi l’ottimo momento dei villans, che sono ora quarti a 31 punti.

Roboante vittoria del Sunderland, ancora senza allenatore. L’ex squadra diretta da mister Keane demolisce 4 a 0 il West Brom (ultimo, 12 punti) grazie ad una doppietta di Kenwyne Jones ed alle reti di Andy Reid e Djibril Cissè su rigore; la punta francese grazie a questa rete sale a quota 6. Il Sunderland sale quindi a 18 punti, appaiando West Ham (che ha però una partita in meno) e Manchester City, sconfitto oggi 1 a 0 in casa dall’Everton che passa grazie ad un goal di Cahill al 90esimo, bravo ad incornare di testa un cross partito dalla bandierina; Everton che sale quindi a 25 punti.

Heskey, autore della rete che ha sbloccato la partita contro il Blackburn (skysports.com)
Heskey, autore della rete che ha sbloccato la partita contro il Blackburn (skysports.com)

Il Wigan è invece ora a quota 22, grazie alla vittoria di oggi contro il Blackburn Rovers, che resta penultimo a 13; a decidere la partita sono le reti di Heskey, Valencia e Cattermole.

Infine termina 0 a 0 quella che era forse la sfida più interessante di oggi, per valori tecnici in campo: Tottenham – Manchester United. Lo United, che partirà a breve per andare a giocarsi il Mondiale per Club, non risparmia molte delle sue stelle, e schiera un po’ tutti i big: Ronaldo, Tevez e Ferdinand sono infatti della partita. Dal canto suo Redknapp schiera Pavlyuchenko unica punta, con Lennon e Bentley larghi sulle fasce e Modric a gestire il gioco in mezzo al campo. Saranno gli ospiti a tenere il pallino del gioco e finendo la partita con il 67% di possesso palla; la cosa, però, non porterà nemmeno ad una rete e la partita finirà a reti inviolate. Grazie a questo punto lo United resta terzo a 32 punti (ma con una partita in meno), mentre il Tottenham prosegue la sua lenta risalita; la squadra londinese è ora 14esima a 19 punti, ma in soli 4 punti davanti a lei ci sono ben sei squadre.

Domani si giocheranno Portsmouth vs. Newcastle e Chelsea vs. West Ham.